Maremoto: 1 euro via Sms per i Paesi colpiti
Un euro per i Paesi colpiti dal maremoto al numero unico 48580. All'iniziativa di solidarietà hanno aderito tutti gli operatori della telefonia mobile
28 dicembre 2004 - Basta un sms al numero unico 48580 per donare 1 €uro ai Paesi colpiti dal maremoto. Rai, Mediaset e gli operatori mobili Tim, Vodafone, Wind e 3 insieme per soccorrere le popolazioni asiatiche.
Con lo slogan “Aiutiamoli” l’iniziativa di solidarietà lanciata e patrocinata dalla Rai e Mediaset sintetizza l’obiettivo che si vuole raggiungere: un piccolo contributo da ciascuno di noi per sollevare le popolazioni in ginocchio.
Le più recenti stime dell’ecatombe parlano di oltre 25 mila morti, ma le vittime potrebbero essere addirittura centomila. Tra i turisti italiani il bilancio dei dispersi è di diverse centinaia, mentre sono stati 13 i corpi finora identificati. Sono le aride cifre di un disastro umanitario: quello che ha colpito l’Asia meridionale.
Un pezzo grande quasi quanto l’Europa, che si estende dall’Indonesia alla Somalia, le cui coste sono state divorate dall’onda anomala che si è elevata altissima spazzando via tutto e tutti. Un maremoto di cui si contano ancora i danni. Ma il nuovo allarme che viene ora lanciato dall’Onu è il rischio epidemia per la decomposizione dei corpi e per la mancanza di acqua.
Serve di tutto. Dal cibo ai medicinali. Indumenti, acqua, tende. La macchina degli aiuti umanitari si è messa in moto. Per aiutare le popolazioni asiatiche colpite dal maremoto una sottoscrizione è stata lanciata in collaborazione con i quattro operatori di telefonia mobile. Tim, Vodafone, Wind e 3 hanno unito le forze e hanno aderito alla campagna di solidarietà.
Inviando un sms al numero unico si possono raccogliere le donazioni che saranno devolute alle popolazioni colpite, con la collaborazione del dipartimento della Protezione civile. In questo modo gli oltre 50 milioni di clienti dei servizi cellulari potranno donare 1 €uro, iva esclusa, senza costi aggiuntivi e senza alcun ricavo per gli operatori telefonici.