Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

La storia del marchio 3

La forza di 3
E' un brand semplice e breve, per essere capiti e ricordati in tutto il mondo. Il numero 3 esiste in ognuna delle seimila lingue e dei quattrocento Paesi del pianeta, è un concetto immediatamente intuitivo per 6 miliardi di persone. Non inventato, astratto, ma concreto come tutto quello che appartiene all'esperienza quotidiana.
Un brand che è uguale in tutto il mondo, ma ogni volta diverso. Globale e locale. E' un nome, un numero e un logo allo stesso tempo.
Il massimo possibile e il minimo necessario.
Perché 3?
Avevamo considerato, ovviamente, anche altri "marchi". Poi il marchio 3 si è fatto strada con una forza e una naturalezza assoluta.
Non ha a che fare con la tecnologia 3G: l'idea che sta dietro al brand è più grande del 3G, del 4G o del 10G.
Tempo e spazio hanno tre dimensioni. Abitiamo il terzo pianeta del sistema solare. Per dare continuità alla vita, ci voglio un padre, una madre e un figlio. L'aria che respiriamo è fatta di tre elementi fondamentali; persino il battito cardiaco presuppone tre movimenti.
Il 3 è fondamentale per discutere e per fare: si parte da un'idea, si gestiscono le obiezioni e poi si trova una sintesi. Si pensa in tre fasi.
Il 3 è il numero della vita in Cina, mentre il terzo occhio della cultura Indù è l'occhio della mente.
Il 3 è alla base della geometria e della matematica. Tre concetti misurano le cose dal punto di vista quantitativo (maggiore, uguale, minore).
Si conta fino a tre per iniziare una gara, per svelare una sorpresa. Nelle favole si esprimono 3 desideri o ci sono 3 uomini saggi. Molte sfide umane sono state condotte nel segno del tre: 3 le caravelle verso l'America, tre gli uomini a bordo delle navi spaziali verso la Luna.
Siamo e pensiamo 3.
Le idee di base del brand
Alla base del nostro approccio al mercato e alla comunicazione ci sono poche, semplici idee.
La prima è che i servizi 3 costituiscano per i clienti è il PROSSIMO PASSO NATURALE.
Un passo in avanti rispetto al passato, ma ancor di più, il primo passo verso qualcosa che prima non c'era. I tempi cambiano. Dieci anni fa, quasi nessuno aveva un telefono cellulare e la posta elettronica e i messaggi SMS erano altrettanto rari. Internet? Mai sentita. Sarebbe difficile fare a meno di queste cose oggi. E fra dieci anni non vorrete vivere come vivete adesso. Il prossimo passo naturale sono i servizi 3, destinati a diventare uno standard, che rimpiazzerà senza traumi ciò che stato prima, fino a quando non lo daremo totalmente per scontato.
La seconda è che UTILITA' E DIVERTIMENTO NON SONO ALTERNATIVI. Che si possono rendere più belle e divertenti le cose utili, e più utili e funzionali le cose belle e divertenti. Vi ricordate quando le scarpe da ginnastica erano fatte solo per fare ginnastica? Oggi non è più così. Un terminale 3 sarà al posto giusto nel più serio dei consigli di amministrazione o nel più scatenato concerto rock.
La terza è DARE ALLA GENTE QUELLO CHE VUOLE VERAMENTE, NEL MONDO COM'E', non quello che supponiamo debba volere in un mondo come potrebbe essere. E noi non dobbiamo promettere tutto per il primo giorno, ma dobbiamo dare tutto quello che abbiamo promesso.

Forma e colori
Il logo 3 ha tutto quello di cui ha bisogno un brand di successo: facile da capire, difficile da dimenticare, denso di significati.
Il logo 3 è tridimensionale, non piatto come gli altri loghi. E' stato sviluppato per un mondo da visualizzare su uno schermo. E' animato, dinamico.
E' multicolor. Perché accontentarsi di un solo colore quando si possono avere tutti? Dove il logo non potrà essere animato, il ciclo di colori viene fissato in 6 punti: rosso, violetto, arancione, giallo, verde e blu. Un logo, 6 colori. E il bianco come sfondo predominante.
Questo logo riflette ed esprime anche la natura dei terminali 3G: grigio titanio fuori, un calderone di informazioni e intrattenimento dentro. Freddo fuori, caldo dentro.
Nelle sue forme organiche, fa pensare alle onde, alla vegetazione della giungla, ai caratteri giapponesi. Soprattutto a esseri viventi che crescono.

- Pagina H3G
- Forum dedicato ad H3G



Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati