Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

3: contraria ai 6 mesi come limite del Sim-Lock
La posizione di 3 Italia in merito al limite massimo Sim-lock di 6 mesi

13 ottobre 2005 — 3 Italia esprime tutta la propria contrarietà ad un eventuale orientamento dell'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni diretto a ridurre a sei mesi l'applicabilità del Sim-Lock.
Nel sottolineare, peraltro, come - allo stato - nessuna decisione sia stata presa, 3 Italia evidenzia che una eventuale decisione in questa direzione sarebbe una pessima notizia per i consumatori, perchè porterebbe a far lievitare il prezzo dei videofonini Umts e a ricreare barriere all'ingresso che proprio 3 Italia ha contribuito ad abbattere attraverso l'introduzione del sussidio dei videofonini. Si consideri inoltre che sussidio e Sim-Lock sono pratiche commerciali adottate in tutta Europa e hanno permesso ai consumatori europei di spendere fino a 2/3 in meno rispetto ai loro "colleghi" italiani. La differenza si può quantificare nell'ordine dei 10-11 miliardi di euro per ciclo di sostituzione dei videofonini.
Gli operatori che oggi si battono contro il sim lock hanno solo l'obiettivo di preservare le proprie quote di mercato e i propri margini sulla vendita a prezzo pieno del cellulare, per impedire agli operatori nuovi entranti di investire sull'acquisizione dei clienti. E questo con buona pace della trasparenza invocata, in modo del tutto strumentale, da chi ricorre a meccanismi di sussidio "surretizio" riservato solo ai clienti ad elevato valore. Trasparenza che invece 3 Italia ha sempre cercato di persegui re in modo sostanziale, comunicando chiaramente ai clienti le condizioni per godere del sussidio all'acquisto del terminale.
3 Italia conclude affermando che se oggi l'Italia è il leader europeo dell'UMTS, con oltre 5 milioni di clienti complessivi, lo si deve quasi esclusivamente alla pratica del sussidio e del sim lock.

- Vodafone: positiva consultazione per regolare Sim Lock [06-10-2005]
- Authority orientata a limite massimo Sim-lock di 6 mesi [06-10-2005]

- Pagina H3G
- Forum dedicato ad H3G

Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2023 CellularItalia - Tutti i diritti riservati