Nokia e Sun insieme per nuovi giochi multiplayer mobili in Java
7 luglio 2004 - In occasione della manifestazione JavaOne Developer Conference, Nokia e Sun Microsystems Inc. hanno annunciato l'estensione della collaborazione fra le due società tesa a semplificare lo sviluppo e la distribuzione di giochi multiplayer mobili basati su tecnologia Java per sviluppatori, provider di servizi e operatori di telecomunicazioni. Come conseguenza di questa estensione, la soluzione Nokia SNAP Mobile verrà integrata all'interno di affermati prodotti quali Sun Java 2 Platform Micro Edition Wireless Toolkit, Sun Java System Content Delivery Server e Sun Java Enterprise System, funzionanti su piattaforma Solaris, fornendo così una soluzione di classe carrier.
La nuova offerta completa ed integrata metterà a disposizione degli operatori mobili e dei distributori di videogame una piattaforma affidabile e scalabile per il download di giochi Java e la connettività multiplayer. Questa caratteristica promuoverà ulteriormente lo sviluppo di comunità di appassionati di videogiochi con il risultato di espandere il mercato dei giochi multiplayer su dispositivi mobili Java. Sega Mobile, primo sviluppatore ad adottare la soluzione SNAP Mobile, ha lanciato e dimostrato i primi giochi Java basati su SNAP Mobile alla manifestazione JavaOne svoltasi questa settimana.
"Ci entusiasma che SNAP Mobile sia diventato parte integrante del più diffuso toolkit di sviluppo per terminali Java", ha commentato Ilkka Raiskinen, Senior Vice President, Games Business Unit, Nokia. "Vogliamo contribuire a realizzare una soluzione olistica per la comunità multiplayer Java destinata ad operatori e service provider. È per noi estremamente importante lavorare alla creazione di un valido ecosistema per lo sviluppo di videogiochi insieme a Sun, leader indiscusso nelle soluzioni per il donwload dei contenuti Java e le infrastrutture di livello carrier. Siamo infine lieti di vedere la ricca gamma di giochi multiplayer Sega Mobile supportare la praticità e semplicità della soluzione SNAP Mobile".
"Integrare la tecnologia SNAP Mobile all'interno di Sun Java Wireless Toolkit ci permetterà di realizzare una soluzione solida ed affidabile per giochi multiplayer mobili, in grado di ottimizzare lo sviluppo e il deployment di videogame basati su Java per le comunità di gioco", ha affermato Chris Mellisinos, Chief Gaming Officer di Sun Microsystems. "Fino ad ora, la crescita di questo promettente settore è stata rallentata da barriere di tipo tecnico e da problemi di connettività di rete. La cooperazione annunciata oggi risolve tali problematiche rimuovendo le incertezze tecnologiche e al tempo stesso permettendo a operatori, provider di servizi e sviluppatori di giochi di concentrarsi sulle loro competenze specifiche anziché sulle tecnologie sottostanti".
Alla JavaOne Conference svoltasi questa settimana, Sega Mobile ha dimostrato Reversi e Blackjack, i primi giochi multiplayer basati sulla soluzione SNAP Mobile, sviluppati in casual Java e completi di funzioni di community.
"I giochi multiplayer per ambienti mobili rappresentano per SEGA un'opportunità di business interessante e redditizia", ha dichiarato Yuki Kobayashi, Director of SEGA Mobile, Sega of America. "L'impegno dedicato da Sun all'integrazione delle funzionalità multiplayer mobili, che si concretizza nel supporto della tecnologia SNAP Mobile, sottolinea la superiorità della corrispondente soluzione Nokia. Nokia e Sun sono realtà estremamente solide in un mercato altrimenti frammentato e non ancora maturo e siamo perciò lieti di aver preso parte fin dall'inizio alla sfida".
Le terminal libraries per abilitare le funzionalità di community e multiplayer SNAP Mobile sui dispositivi Java saranno integrate nel J2ME Wireless Toolking agli inizi del 2005.
Sviluppatori di giochi, operatori e provider di servizi interessati a SNAP Mobile possono visitare il relativo sito all'indirizzo www.nokia.com/snapmobile o scrivere all'indirizzo snapmobile@nokia.com.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia