Nokia e Orange cercano abili coder
Le due società lanciano la sfida agli sviluppatori di codice
7 luglio 2004 - Nokia e l'operatore mobile Orange lanciano la sfida agli sviluppatori Java e Symbian & Series 60 di tutto il mondo: realizzare applicazioni mobili realmente innovative destinate principalmente agli ambienti WCDMA 3G, ma anche ai terminali GPRS. Alla conferenza degli sviluppatori JavaOne di San Francisco, i due leader delle telecomunicazioni mobili hanno annunciato l'iniziativa Orange - Nokia Developer Challenge, una competizione in due fasi destinata agli sviluppatori di codice per applicazioni mobili.
La sfida offrirà ai coder la possibilità di ideare ricche e innovative applicazioni presso l'Orange Code Camp che si svolgerà dal 13 al 16 settembre presso il parco scientifico Futuroscope vicino a Poitiers, Francia. Si prevede che ben 250 sviluppatori partecipino all'Orange Code Camp per sviluppare e compilare concretamente codici con i massimi esperti di Orange e i suoi partner fra i quali figura Nokia, partner principale dell'evento. Esperti nel codice con una vasta esperienza nella applicazioni commerciali e approfondite conoscenze nello sviluppo applicativo potranno partecipare all'evento, mentre i fortunati finalisti avranno l'opportunità di concludere con Orange un accordo commerciale per il supporto e la commercializzazione delle loro applicazioni.
Java Challenge - la prima di queste competizioni - inizia in concomitanza con la manifestazione JavaOne, dove agli sviluppatori viene chiesto di sottoporre entro la fine di luglio le loro migliori e più innovative proposte applicative. Le idee di applicazioni Java ritenute più interessanti verranno scelte a metà agosto. Gli sviluppatori così selezionati otterranno supporto prioritario e tool di sviluppo sia prima che durante lo svolgimento dell'Orange Code Camp affinché le applicazioni da essi sviluppate possano ottenere la qualifica Java Verified entro la fine di ottobre.
La competizione Symbian Challenge inizierà invece con l'Orange Code Camp durante il quale i partecipanti potranno discutere le loro proposte di applicazioni Symbian & Series 60 direttamente con i massimi esperti nella tecnologia Series 60. Questa competizione è espressamente dedicata all'area WCDMA 3G. Gli sviluppatori le cui idee risulteranno più creative beneficeranno di un programma di trasferimento delle competenze e avranno accesso a SDK e tool Series 60 entro la fine di ottobre. Come risultato di questa seconda competizione, le migliori applicazioni saranno finalizzate per la verifica Symbian Signed di febbraio 2005.
"Orange è orgogliosa dell'offerta di applicazioni innovative proposte ai propri clienti e ha come principale obiettivo quello di incrementare ulteriormente il portafoglio di applicazioni e offrire al mercato servizi fortemente allettanti. I dispositivi mobili basati su Series 60, il software smart phone aperto sviluppato da Nokia, forniscono agli sviluppatori una piattaforma eccellente per realizzare e implementare nuove applicazioni di sicuro interesse", ha affermato Richard Hanscott, VP Orange Group Business Developments and Partnerships.
Nokia, sponsor di livello platinum dell'Orange Code Camp, è uno dei partner più importanti della manifestazione e fornisce agli sviluppatori supporto durante l'evento nell'ambito della Nokia - Orange Developer Challenge. Nokia fornirà i terminali, l'accesso agli SDK e tool Series 60 e Series 40 e il supporto tecnico messo a disposizione dal Forum Nokia (www.forum.nokia.com ). Nokia contribuirà inoltre al processo di certificazione e auditing, oltre a supportare lo sviluppo delle applicazioni.
"Siamo entusiasti di supportare un così importante operatore nello sviluppo di applicazioni mobili e riteniamo che dalle sinergie sviluppate fra le iniziative Orange Partner Program e Forum Nokia scaturiranno proposte interessanti e redditizie per gli sviluppatori Orange. È a tale fine che mettiamo a disposizione dei partecipanti al Developer Challenge le nostre piattaforme Series 40 e Series 60", ha affermato Lee Epting, Vice President, Forum Nokia.
Nokia ritiene che il 2004 sia l'anno del lancio delle reti 3G per il mercato di massa, alla luce del fatto che molti importanti operatori globali proprio quest'anno inaugurano i servizi WCDMA 3G.
"Questo progetto dimostra il valore aggiunto degli standard Nokia basati sull’offerta end-to-end 3G. I tempi sono ormai maturi anche per gli sviluppatori che possono finalmente dedicare a tale tecnologia tutta la loro creatività, dal momento che Orange sta attivando le proprie reti WCDMA", ha dichiarato Lee Epting, Vice President, Networks, Nokia.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia