Nokia presenta agli operatori internazionali una soluzione per fornire musica agli utenti di telefonia mobile
Loudeye offre un servizio musicale completo e personalizzato in più di 30 nazioni
14 febbraio 2005 — Nokia, assieme a Loudeye Corp. ha presentato oggi una piattaforma musicale per operatori di telefonia mobile. La piattaforma permette agli operatori di proporre ai clienti un completo servizio musicale per cellulari con il minimo dispendio di risorse e impegno. Quale componente ideale dei servizi di terza generazione, lo streaming e il download di musica destinati ai cellulari offrono agli operatori ottime opportunità per distinguersi e incrementare il loro guadagno medio per utente (ARPU).
La piattaforma musicale per cellulari è progettata in modo da consentire agli utenti di sfogliare, cercare, ascoltare e scaricare sul proprio dispositivo mobile o sul PC canzoni complete e suonerie (MasterTones) grazie ad un'applicazione musicale distribuita dall’operatore di riferimento. I clienti hanno anche la possibilità di utilizzare il loro computer e un client personalizzato dall'operatore per accedere al negozio di musica via Internet. Gli utenti possono inoltre sincronizzare le loro raccolte musicali con il cellulare. Il client per PC utilizzerà Windows Media Player, che offre supporto nativo per formati musicali per cellulari, compresi WMA, e supporterà anche la famiglia AAC di codec per cellulari.
"La musica digitale e la mobilità vanno di pari passo, e gli operatori adesso hanno uno strumento semplice e immediato per offrire un servizio musicale completo ai loro clienti", ha dichiarato Geust, vice presidente di Music Nokia. "La soluzione che abbiamo sviluppato con Loudeye permette di accedere direttamente alla musica da un cellulare o da un PC. L'elevato livello di integrazione del servizio permette ai clienti di ascoltare musica secondo le proprie esigenze senza dover pensare alle tecnologie utilizzate. Si tratta dell'unica soluzione musicale disponibile per gli operatori di tutto il mondo che integra perfettamente cellulari e PC".
"Condividiamo la visione di Nokia sulle opportunità commerciali della musica per cellulari e sul ruolo che svolgeranno gli operatori nella fornitura di questi servizi ai clienti di tutto il mondo, con un conseguente ritorno sul valore delle loro attività," ha affermato Mike Brochu, presidente e direttore esecutivo di Loudeye Corp. "Per concretizzare questo obiettivo e mettere a disposizione degli operatori di telefonia mobile di tutto il mondo maggiori potenzialità di offerta nell’ambito dei propri servizi, abbiamo sviluppato la piattaforma musicale wireless dotata del più elevato livello di solidità e scalabilità presente sul mercato globale, integrandola con i migliori dispositivi multimediali di Nokia. Grazie a questa collaborazione strategica i consumatori di tutto il mondo potranno avere i migliori servizi musicali su cellulare con il marchio del loro operatore abituale".
"Riteniamo che la musica sia uno dei servizi 3G chiave per incrementare i margini degli operatori. La soluzione musicale Nokia – Loudeye offre gli elementi fondamentali per consentire agli operatori di lanciare un servizio completo di musica per cellulari ai loro clienti", ha affermato Philip Taylor, direttore della divisione analisi strategie. "Non solo supporta il download wireless di musica ma offre anche un valido supporto per PC tramite la collaborazione con Microsoft, elemento cruciale per una sincronizzazione e memorizzazione affidabili".
“Microsoft ha stabilito da tempo una stretta partnership tecnologica con Loudeye nel settore della musica digitale, e siamo contenti di lavorare ora con Nokia per contribuire alla fornitura di questa piattaforma musicale digitale completa per cellulari", ha affermato Amir Majidimehr, vice presidente aziendale della divisione Windows Digital Media di Microsoft. "La nostra collaborazione con Nokia e Loudeye ci consentirà di eliminare le offerte isolate di contenuti e servizi che abbiamo oggigiorno, sostituendole con un servizio di musica digitale efficiente pensato per soddisfare ogni esigenza del consumatore".
La piattaforma permette agli utenti di scaricare canzoni che hanno acquistato con il loro dispositivo palmare direttamente sul cellulare o sul PC senza che i costi incidano sulla bolletta telefonica mensile. I clienti possono anche consultare l'offerta musicale del negozio dal loro cellulare o dal PC e ascoltare dei pezzi prima di scegliere cosa acquistare. Un servizio di memorizzazione permette di conservare la libreria musicale dell'utente consentendo a quest'ultimo di scaricare le sue canzoni in qualsiasi momento. Loudeye e Nokia hanno progettato questa piattaforma utilizzando standard aperti, e i contenuti inviati ai cellulari sono protetti tramite OMA v1.0 DRM mentre le release future supporteranno anche OMA v2.0 DRM.
Questa piattaforma targata Loudeye e Nokia può essere implementata e attivata in oltre 30 stati.* La soluzione è decisamente personalizzabile e permette agli operatori di lanciare servizi avanzati per media digitali in grado di soddisfare le esigenze specifiche del loro target di utenza. Nokia e Loudeye forniranno una serie di servizi per aiutare gli operatori a integrare la piattaforma nelle reti esistenti, e per fornire servizi musicali sempre aggiornati.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia