Nokia: nuova generazione per la Piattaforma Serie 60
15 giugno 2004 – Nokia ha presentato due nuovi Feature Pack per la Piattaforma Serie 60, che forniranno ai futuri smartphone funzioni e possibilità estremamente ricche a vantaggio di operatori, imprese e utenti in tutti i principali mercati. L’impressionante gamma di funzioni della Serie 60 comprende supporto multiradio con GSM/GPRS/EDGE, WCDMA e CDMA, display ad alta risoluzione e supporto potenziato per le imprese, nonché una serie completa di altre funzioni.
“Con più di 10 milioni di terminali basati sulla Serie 60 consegnati da Nokia, questa piattaforma software è ormai la più importante per gli smartphone,” ha affermato Pertti Korhonen, Chief Technology Officer, Nokia.
“Series 60 Second Edition con i nuovi Feature Pack è di gran lunga la piattaforma per smartphone basata sugli standard più completa del settore e ci permetterà di realizzare sviluppi significativi, differenziazioni e nuove opportunità di business per operatori, sviluppatori e licenziatari, in pratica per l’intero ecosistema che ruota intorno alla Serie 60,” ha proseguito Korhonen.
Series 60 Second Edition è la prima piattaforma per smartphone destinata a comprendere sia configurazioni CDMA sia WCDMA-GSM dual-mode, potenziate con il supporto WLAN e Bluetooth. La funzionalità WCDMA-GSM dual-mode offrirà un supporto completo per i servizi 3G degli operatori e aprirà la strada per la videotelefonia e per funzioni avanzate di streaming e browsing sui telefoni cellulari.
La struttura UI scalabile è studiata per promuovere l’innovazione nelle applicazioni, per guidare la differenziazione dei terminali basati sulla Serie 60 e per aumentare l’uso dei servizi dati. Per migliorare ulteriormente l’esperienza d’uso, la Serie 60 fissa un nuovo punto di riferimento con l’introduzione degli display ad alta risoluzione a 208x208, 240x320 QVGA e 352x416 nell’inquadratura ritratto e paesaggio. La struttura UI comprenderà il supporto per Scalable Vector Graphics (SVG) che consentirà agli sviluppatori di terze parti di studiare applicazioni sensibili al layout in grado di adottare in maniera intuitiva le diverse risoluzioni.
La Serie 60 associata al sistema sperativo Symbian ha già permesso la realizzazione di dispositivi avanzati per il business, con funzioni incorporate di e-mail, messaggistica, PIM, sicurezza e autenticazione. Oltre alle funzioni esistenti, Series 60 Second Edition realizzerà un ambiente d’impresa più ricco, con e-mail push attiva, una migliore sincronizzazione dei dati e la possibilità di navigare nella intranet grazie al supporto HTML e JavaScript. IPSec e VPN garantiranno connessioni aziendali sicure. Tutto questo con display a varie risoluzioni, tastiera QWERTY e opzioni di connettività dati, come WLAN e WCDMA, che offriranno alle imprese una più ampia scelta di smartphone basati sulla Serie 60.
La Piattaforma Series 60 Second Edition è costituita dall’edizione base con tutte le funzioni esistenti implementate nella piattaforma software. È inoltre potenziata con i nuovi Feature Pack 2 e Feature Pack 3.
Nuove funzioni del Feature Pack 2
· Configurazioni GSM, WCDMA-GSM e CDMA
· Videotelefonia (WCDMA con commutazione a circuito)
· Browser API plug-in
· Grafica tridimensionale per applicazioni Java e Symbian
· E-mail push sicura
· OMA DRM 1.0 completo
· OMA MMS 1.2
· Supporto lingue giapponese e tailandese
Nuove funzioni del Feature Pack 3
· Struttura UI scalabile con SVG, che supporta schermi ad alta risoluzione: 176 x 208, 208 x 208, 240 x 320, 352 x 416
· Supporto piattaforma per tastiera QWERTY
· Contenuto e-mail arricchito (HTML, MS Office)
· Supporto WLAN nell’UI
La piattaforma serie 60, costruita sul sistema operativo Symbian, è la principale piattaforma mondiale per gli smartphone, concessa in licenza ad alcuni dei principali produttori di telefoni cellulari, come LG Electronics, Lenovo, Nokia, Panasonic, Samsung, Sendo e Siemens. L’ampio display a colori, l’interfaccia di facile uso e l’ampia disponibilità di applicazioni rendono questo software ideale per supportare i nuovi servizi mobili, come la possibilità di scaricare contenuti e la messaggistica multimediale. Per ulteriori informazioni sulla Serie 60 visitare il sito www.series60.com.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia