IBM e Nokia introducono ancora più a fondo la mobilità nell’impresa
Le due società forniranno soluzioni mobili a varie industrie
3GSM, Cannes, 23 febbraio 2004 – Creando un legame ancora più stretto tra i mondi dell’informatica e delle comunicazioni, IBM e Nokia hanno annunciato l’intenzione di fornire insieme soluzioni in grado di migliorare la mobilità del personale.
La combinazione tra la piattaforma Communicator di Nokia e il software mobile di IBM porterà ai lavoratori mobili di tutto il mondo la possibilità di usufruire di nuove funzionalità quali l’istant messaging, l’aumento della produttività personale, la possibilità di essere sempre connessi e una migliore esperienza d’uso delle applicazioni business.
Il primo obiettivo sarà quello di migliorare l’efficienza del personale addetto alle vendite e sul campo nei settori farmaceutico, assicurazioni e governo; tra i primi ad adottare le nuove soluzioni ci saranno Pfizer, Ricoh e Daimler Chrysler. Attraverso i Nokia Communicator i venditori e i rappresentanti potranno così accedere agli ordini di lavorazione e ai manuali di vendita sul server aziendale, potendo così fornire un servizio più veloce e più efficiente e riducendo il costo della vendita e dei servizi.
Le soluzioni funzionano grazie a un mix di prodotti software IBM ottimizzati per la piattaforma Nokia Communicator basata sul Sistema Operativo Symbian; tra queste WebSphere Everyplace Access Client, WebSphere Everyplace Connection Manager Client, WebSphere Micro Environment, IBM Tivoli e Lotus Sametime Instant Messaging Client per il Nokia Communicator. Queste soluzioni forniscono l’accesso a una vasta gamma di sistemi “backend” d’impresa consentendo agli utenti di mantenere una connessione continua con i dati critici e alle imprese e ai service provider di estendere con sicurezza una nuova categoria di applicazioni e servizi di alto valore agli utenti mobili. IBM Global Services fornirà i servizi d’integrazione di sistema per queste soluzioni.
“IBM si è impegnata a supportare una serie di terminali su sistemi operativi multipli. Il sistema operativo Symbian OS si è rivelato una piattaforma d’impresa robusta per l’utilizzo dei terminali destinati alle imprese,” ha affermato Gary Cohen, General Manager, IBM Pervasive Computing Division. “L’annuncio di oggi rilasciato insieme a Nokia non solo sottolinea l’importanza di Java nel settore dei terminali, ma riflette anche l’importanza che le società riconoscono alla tecnologia wireless come mezzo per estendere l’accesso alle loro infrastrutture.”
Insieme, Nokia e IBM hanno sviluppato Java™, un ambiente estremamente vasto per la mobilità d’impresa, comprensivo di J2ME MIDP 2.0 e CDC Personal Profile 1.0, nonché di varie altre API Java mobili e wireless. IBM WebSphere Micro Environment per il sistema operativo Symbian OS fornirà l’ambiente di funzionamento J2ME Personal Profile per il nuovo Nokia 9500 Communicator per consentire l’integrazione middleware e l’estensione dei servizi d’impresa allo spazio mobile. Gli sviluppatori potranno utilizzare un Java Development Kit, compatibile con l’ambiente Java del Nokia Communicator. In tal modo potranno estendere al terminale le proprie applicazioni basate su Java, sfruttando le competenze e le risorse già disponibili.
IBM sta inoltre mettendo a punto il software WebSphere Studio Device Developer per creare un ambiente su misura per uno sviluppo e un’ottimizzazione efficiente delle applicazioni d’impresa destinate ai Nokia Communicator. Inoltre, le soluzioni IBM Tivoli per i telefoni cellulari permettono ai clienti aziendali di estendere, su richiesta, ai telefoni cellulari lo stesso software di gestione di sistema utilizzato per gestire desktop, laptop e server attraverso i prodotti Tivoli Provisioning Manager e Tivoli Configuration Manager, migliorando l'efficienza nella gestione del business e consentendo ai telefoni cellulari di ricevere i parametri di configurazione e le applicazioni software scaricate senza dover contare su connessioni via cavo con un server o un desktop.
"Pfizer è da tempo cliente di Nokia e IBM e ha già utilizzato i Nokia Communicator precedenti insieme agli strumenti per migliorare l’efficienza del personale sviluppati da IBM,” ha affermato Elina Jaakovlew, Sales Director, Pfizer Finlandia. “Siamo stati molto soddisfatti dell’agilità delle funzioni e dell’aumento della produttività, in quanto il nostro personale di vendita non ha più bisogno di recarsi in ufficio per fare rapporto o per aggiornare i dati di vendita. Tutto questo ha determinato anche un contatto più efficace con il cliente. Siamo ansiosi di provare la nuova piattaforma Nokia Communicator insieme alla nostra nuova soluzione. Grazie al miglioramento delle funzioni e alla maggiore sicurezza, riteniamo che il nuovo Nokia 9500 Communicator avrà sempre più successo tra i nostri venditori.”
"L'efficienza del servizio di manutenzione è essenziale per garantire il successo del nostro business. Ricoh ha scoperto che attrezzando il personale addetto all’assistenza delle fotocopiatrici con i precedenti Nokia Communicator e gli strumenti per l'automazione sul campo di IBM era possibile ottenere una risposta più veloce alle richieste di assistenza, con una programmazione più efficiente del routing e del lavoro. Il nostro personale sul campo riceve gli incarichi direttamente sui propri Communicator, che utilizza anche per riferire le attività svolte e ricevere ulteriori istruzioni. Siamo lieti di lavorare con Nokia e IBM alla nuova famiglia di prodotti Communicator per migliorare ulteriormente la nostra efficienza," ha affermato Claude Duvernay, Marketing and Communications Director, Ricoh.
La nuova piattaforma per la mobilità d’impresa offre ai produttori di software business, come Siebel Systems, l’opportunità di creare un reale valore per i loro clienti nell’ambiente mobile. La soluzione per migliorare l’efficienza dei venditori Pharma è un esempio delle soluzioni mirate che Siebel prevede di realizzare utilizzando le funzioni esclusive e la connessione continua del nuovo Nokia 9500 Communicator lanciato oggi.
“La combinazione tra le grandi competenze di IBM nell’e-business wireless e i nuovi terminali business di Nokia permette alle aziende di fornire ai loro dipendenti un accesso mobile alle soluzioni CRM di Siebel,” ha affermato David Schmeier, Executive Vice President, Siebel Systems. "Questa nuova serie di soluzioni di CRM mobile sarà fondamentale in un mondo sempre più ampio.”
”Nokia e IBM sono molto complementari quando si tratta di estendere la mobilità nell’impresa,” ha affermato Mary McDowell, Senior Vice President e General Manager, Nokia Enterprise Solutions. “La nostra lunga alleanza sfrutta i rispettivi punti di forza: di Nokia in quanto leader della mobilità e dei servizi voce per le imprese e di IBM in quanto leader delle soluzioni di e-business. Siamo molto lieti di vedere come l’unione tra le forze di IBM e Nokia metta una vasta gamma di applicazioni, strumenti e soluzioni a disposizione delle imprese di tutto il mondo. Insieme disponiamo di mezzi efficaci per rendere “mobili” i processi critici delle imprese e permettere al personale di raggiungere nuovi livelli di produttività.”
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia