Nokia presenta la propria visione sul futuro della mobilità aziendale
I piani del gruppo Enterprise per accelerare la crescita e “cambiare il modo di lavorare” a vantaggio di aziende, operatori e produttori
3GSM CANNES— 23 febbraio 2004— Nokia ha annunciato una strategia volta a estendere la mobilità alle imprese di ogni dimensione. Jorma Ollila, chairman and CEO di Nokia, e Mary McDowell, Senior Vice President e General Manager della nuova business unit Enterprise Solutions di Nokia, hanno illustrato il piano durante una conferenza stampa, in cui la società ha annunciato anche una nuova piattaforma Communicator destinata alle imprese, oltre ad alcune nuove alleanze con aziende leader.
“Ogni azienda, indipendentemente dalla sua dimensione, filosofia di business e sede geografica, trarrà vantaggio dalla mobilità,” ha affermato McDowell. “Nokia intende prendere il meglio della mobilità e combinarlo con il meglio della tecnologia informatica. Noi vendiamo la produttività attraverso una maggiore mobilità alle imprese e offriamo agli operatori un’opportunità esclusiva di aumentare i ricavi ed espandere la dimensione del mercato.”
La società vende già a imprese e istituzioni una gamma completa di soluzioni mobili per servizi voce, connettività e sicurezza, comprendenti anche porte di accesso remoto ottimizzati per le imprese e integrati con i principali dispositivi mobili e fissi.
In ogni organizzazione ci sono diversi tipi di utenti, dai più sofisticati ai più semplici,” ha affermato McDowell. “Le soluzioni per la mobilità delle imprese disponibili finora sono riuscite solo a penetrare nel segmento di più alto livello, che rappresenta meno del 5% della popolazione. Quando solo una piccola parte del personale può accedere a soluzioni efficaci per la mobilità d’impresa, ROI e redditività degli operatori non riescono a esprimere il loro pieno potenziale. McDowell ha citato altri fattori importanti per la crescita. “Con una tale varietà di terminali, reti, sistemi operativi e applicazioni, non stupisce che la maggior parte delle imprese manchino di direttive generali per la mobilità o di un sistema di gestione completo. Le diverse esigenze delle imprese non possono essere facilmente soddisfatte da una filosofia adatta a tutti. Nokia offre un approccio olistico, basato su una porta e una piattaforma per terminali, con il quale siamo in grado di fornire agli utenti sia reali possibilità di miglioramento della produttività, sia un controllo dei costi e una maggiore sicurezza informatica.”
McDowell ha inoltre confermato l’obiettivo a lungo termine di Nokia di diventare “leader della mobilità d’impresa.” Il percorso più breve per raggiungerlo, ha detto, comporta una migrazione dell’attuale leadership nei servizi voce per le imprese a una maggiore attenzione per la mobilità delle applicazioni, servizi voce mobili convenienti e una connettività mobile sicura.
Per il breve periodo, McDowell ha affermato che le opportunità di Nokia comprendono una maggiore penetrazione dei terminali e un aumento del ROI grazie all’introduzione di telefoni cellulari ottimizzati della famiglia Nokia 6800, al raggruppamento di soluzioni mobili e fisse, ai servizi basati sul valore, alle applicazioni d’impresa, all’e-mail mobile e al PIM e ai servizi internet, il tutto con un accesso sicuro alla Intranet. Ha inoltre affermato che la società era ansiosa di avviare le prove pilota del nuovo Nokia 9500 Communicator.
Oltre alle imprese, Nokia ritiene che anche gli operatori mobili potranno ottenere i massimi risultati una volta avviata la mobilità aziendale. Secondo la società, i carrier avranno a disposizione un mercato più ampio, un maggiore ricavo medio per utente, compatibilità e interoperabilità, reti di roaming e d’interconnessione, vari modelli di servizio e di alleanza e maggiori volumi di terminali. Gli operatori fungeranno inoltre da stanza di compensazione per l’emissione di un’unica fattura e la fornitura di un unico livello di servizio. I terminali di Nokia ottimizzati per il business, abilitati a e-mail, PIM e funzione di calendario, forniscono agli operatori un’ opportunità significativa di espansione del mercato emergente dell’e-mail mobile, ampliando nel contempo il mercato generale. Dal punto di vista di Nokia, la collaborazione sarà la chiave. “Il successo di Nokia nel mercato delle imprese dipende chiaramente dalla nostra capacità di collaborare in maniera strategica con le controparti giuste,” ha dichiarato McDowell. “Noi siamo presenti a vari livelli della catena dell’ IT, ma Nokia deve essere competitiva in ciascuno di questi, da sola o in collaborazione.”
Nell’ambito di questa strategia, al 3GSM sono state annunciate o confermate molte alleanze di Nokia a supporto della nuova piattaforma Communicator, come ad esempio:
• Un piano di sviluppo congiunto con IBM per la vendita di soluzioni wireless in grado di aumentare la mobilità del personale
• Compatibilità con l’infrastruttura wireless LAN IEEE 802.11 di Cisco e con le sue numerose funzioni per le imprese. “Con i terminali Nokia 9500 Communicator contenenti il programma Cisco Compatible Extensions, Cisco e Nokia collaborano per fornire servizi voce e dati sicuri sulle LAN wireless, consentendo a un maggior numero di clienti aziendali di raccogliere i frutti della tecnologia wireless,” ha affermato Bill Rossi, vice president e general manager della Wireless Networking Business Unit di Cisco.
• Collaborazione con Symantec su un client di sicurezza per il Nokia 9500 Communicator e altri terminali business. Nokia collabora strettamente con Symantec alla realizzazione di una soluzione client integrata per la sicurezza di Internet in grado di fornire un micromotore antivirus, un servizio firewall, servizi di aggiornamento e gestione “over-the-air” centralizzata. “La sicurezza di Internet sta alla base della diffusa adozione dei servizi mobili per le imprese,” ha affermato Matthew Moynahan, vice president of product management, client and host di Symantec. “Il piano di Nokia, che prevede l’offerta a Symantec di soluzioni integrate per la sicurezza sulla piattaforma Communicator fornirà ai clienti la maggior sicurezza di cui hanno bisogno per riuscire a sfruttare la crescente mobilità del personale. Symantec è fiera di far parte del team leader del settore con cui Nokia collabora.”
• Collaborazione con Computer Associates per la fornitura di una gestione semplificata dei telefoni cellulari, comprensiva di configurazione e inventario automatizzati, nonché di supporto per il Nokia 9500 Communicator come piattaforma d’impresa per le applicazioni di gestione CA. “I clienti CA stanno iniziando a usare le soluzioni business di Nokia in una vasta gamma di contesti,” ha affermato Louis Blatt, senior vice president, Unicenter enterprise management. “Come risultato della nostra collaborazione, questi clienti potranno trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie mobili minimizzando il costo totale di proprietà delle infrastrutture mobili.”
• Collaborazione continuativa con Oracle per lo sviluppo di soluzioni mobili per le imprese, compresi lo sviluppo congiunto di soluzioni aperte per Collaboration Suite, 9iAS Wireless ed E-Business Suite di Oracle, e la compatibilità tra i terminali business di Nokia e le piattaforme server di Oracle. “Da più di un anno, Oracle collabora strettamente con Nokia per ottimizzare la sinergia tra Oracle Collaboration Suite e Nokia Communicator,” ha affermato Jacob Christfort, CTO e Vice President Product Development, Oracle Voice & Mobility Products. “L’ultimo Nokia Communicator offre nuove straordinarie funzioni a vantaggio degli utenti sia di Oracle Collaboration Suite sia di Oracle E-Business Suite, nonché degli sviluppatori che utilizzano la Piattaforma Oracle 10g."
• Collaborazione continuativa con Hewlett Packard per consentire la connettività wireless via Bluetooth con periferiche come stampanti e proiettori.
Inoltre, Nokia ha affermato di collaborare strettamente con altri importanti produttori per lanciare sul mercato soluzioni di mobilità per le imprese che risultino vantaggiose per tutti.
Symbian continuerà ad essere un partner chiave. “Il sistema operativo Symbian, potente ed espressamente realizzato per la mobilità, è già stato inserito in milioni di smart phone e rende possibile l’uso di applicazioni software per le imprese nell’ambiente mobile,” ha proseguito McDowell. “Allo stesso tempo, continueremo a supportare gli standard aperti e tutti i nostri prodotti saranno interoperabili con altre tecnologie e piattaforme; in tal modo il personale delle imprese potrà usare le soluzioni di connettività mobile per collegarsi ai dati personali e aziendali in maniera sicura.”
“Nokia prende seriamente il business,” ha concluso McDowell. “Le imprese sono ovviamente esigenti in fatto di servizi mobili. L’accesso wireless alle reti aziendali, l’emergere di LAN a banda larga e wireless, la maturità dei nuovi terminali wireless come il Nokia 9500 Communicator e la maturità del mercato delle tecnologie e dei servizi convergono tutti insieme in una chiara opportunità per l’intero ecosistema della mobilità delle imprese. Un’opportunità fantastica di aprire il mondo della mobilità delle imprese per Nokia e per i suoi partner”.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia