Nokia e Samsung uniscono le forze per portare il “push to talk” sul mercato di massa
23 febbraio 2004 - Nokia e Samsung hanno annunciato un accordo di collaborazione volto a portare la tecnologia Push to talk over Cellular (PoC) sul mercato di massa. In base a questa collaborazione, nel corso del 2004 e del 2005 Samsung prevede d’introdurre il “push to talk” in molti dei propri terminali, utilizzando la tecnologia PoC di Nokia.
Nokia fornisce a Samsung la propria tecnologia “push to talk” e le funzioni di collaudo e assistenza all’interoperabilità. La tecnologia push to talk di Nokia è basata su una specifica aperta e crea un percorso continuo di migrazione verso il futuro standard OMA. Le soluzioni basate su specifiche e standard aperti costituiscono la chiave per garantire l’interoperabilità e il potenziale mercato di massa per il “push to talk”.
“L’avanzata tecnologia “push to talk” di Nokia offre una piattaforma competitiva per i terminali abilitati a questa funzione,” afferma Andrew Park, Vice President, R&D, Samsung. ”Nel 2004 e nel 2005 prevediamo di lanciare vari terminali abilitati al “push to talk”. Riteniamo che le specifiche aperte sostenute da Nokia siano fondamentali per riuscire a fornire questa straordinaria funzione ai nostri clienti in tutto il mondo.”
Nokia è anche membro del consorzio industriale che ha collaborato alla definizione dei requisiti PoC sottoposti nell’agosto 2003 alla Open Mobile Alliance (OMA), dove avrà luogo l’effettiva standardizzazione del PoC. Nell’ ottobre 2003, Nokia ha lanciato i prodotti per le reti “push to talk” per anticipare l’entrata nel mercato. Nel novembre 2003, ha lanciato il Nokia 5140, il primo telefono GSM del mondo abilitato al “push to talk”. La società ha testato la propria tecnologia “push to talk” con più di 30 operatori a livello globale.
“I principali operatori del mondo hanno dimostrato grande interesse per il “push to talk” e quest’anno i relativi servizi commerciali saranno lanciati a livello globale,” afferma Öistämö, Senior Vice President, Mobile Phones, Nokia. “Per il futuro, prevediamo che il “push to talk” diventerà una funzione standard dei telefoni cellulari, proprio come oggi la messaggistica breve.”
Nel 2004 Nokia presenterà una gamma completa di telefoni GSM abilitati al “push to talk”, tra cui alcuni smartphone basati sul sistema operativo Symbian. Dal 2005 in poi il “push to talk” sarà disponibile per tutti i telefoni GPRS/ WCDMA Nokia.
Grazie al ”push to talk”, gli utenti dei telefoni cellulari possono usare il proprio terminale come un walkie-talkie per comunicare con un gruppo o con individui selezionati semplicemente premendo un tasto. È un nuovo metodo diretto per le comunicazioni da singolo a singolo o da singolo a gruppo. Il “Push to talk” è adatto soprattutto nei casi in cui l’utente ha la necessità di comunicare ripetutamente ma occasionalmente con lo stesso gruppo o la stessa persona.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia