Nokia Connect to art: l’arte arriva sui cellulari
24 settembre 2004 — Il progetto Connect to Art è la risposta di Nokia alla crescente richiesta di stimoli degli artisti che vogliono esprimere le proprie emozioni in modo non convenzionale.
Connect to Art è il frutto di una stretta collaborazione tra artisti emergenti e Nokia che ha portato alla realizzazione e presentazione di una mostra ‘mobile’ di tre artisti finlandesi: Stefan Lindfors, Osmo Rauhala e Kati Åberg. Ogni creativo ha ideato un prodotto audiovisivo volto ad illustrare i vantaggi dell’utilizzo dei new media e dei telefoni cellulari come strumenti unici ed alternativi per la diffusione dell’arte .
La visione della vita di Nokia è mobile. Nel futuro le persone creeranno, distribuiranno e fruiranno informazioni digitali di intrattenimento in qualunque momento ed indipendentemente dal luogo in cui si troveranno. Servizi multimediali come notizie, musica e giochi sono e saranno a disposizione degli utenti ed è naturale che anche l’arte seguirà questa strada.
Il progetto Connect to Art , inizialmente presentato in Finlandia grazie all’attiva partecipazione di artisti visual e musicisti finlandesi, sarà esteso ad altri paesi europei grazie al contributo di artisti locali.
“L’arte è una delle forme più antiche di comunicazione tra persone e ha la capacità di aggregare le persone grazie alla bellezza, l’ispirazione e la creatività che trasmette. Se Nokia cerca di oltrepassare i limiti della tecnologia, l’arte cerca di abbattere i limiti della mente. In un ottica incentrata sull’innovazione, sul superamento dei limiti e la continua ricerca creativa, Nokia vuol far avvicinare gli artisti ai nuovi media” ha dichiarato Martin Sandelin, senior vice president Corporate Marketing di Nokia, presente alla cerimonia di inaugurazione di questo progetto.
“Quando è stato inventato il trasmettitore radio negli anni ’50 improvvisamente le persone hanno potuto godere e portare con loro l’intrattenimento ovunque volessero. Oggi è possibile ammirare l’arte ovunque si desideri. L’arte è audiovisiva. L’arte è per chi la interpreta e chi la interpreta fa vivere le storie e le passioni di chi l’ha creata ,” ha affermato l’artista Stefan Lindfors.
L’artista Osmo Rauhala è ugualmente entusiasta dell’innovativo progetto Connect to Art. "L’arte nasce da piccoli simboli, graffiti su rocce," ha spiegato. "Nel corso dei millenni abbiamo indossato i nostri amuleti e progettato i nostri attrezzi. L’arte nei cellulari la naturale continuazione di una storia millenaria. Sebbene il concetto sia nuovo, lo scopo rimane lo stesso."
Secondo l’artista Kati Åberg, gli artisti multimediali creano l’arte utilizzando gli strumenti che accompagnano la nostra vita. “I cellulari sono uno dei dispositivi personali più usati nella vita quotidiana, ma fino ad oggi sono sempre rimasti al di fuori dal contesto artistico. E’ bellissimo poter conquistare questo territorio! I cellulari portano letteralmente l’arte nel palmo della mano di chiunque, creando un intrattenimento ed una nuova esperienza personale. L’arte è sempre vicino alle persone anche quando non ne sono consapevoli. Un’opera d’arte potrebbe essere nel tuo taschino vicino al tuo cuore, e solo tu puoi vederla e possederla,” ha dichiarato Åberg.
Ulteriori informazioni sul progetto Connect to Art sono disponibili sul sito www.nokia.com/art dove è possibile scaricare le opere d’arte per gli smartphones Nokia 6600, 6620 e 7610. In futuro le immagini saranno disponibili anche per gli altri apparecchi Nokia. Gli amanti dell’arte posso scaricare senza costi i loro lavori preferiti direttamente dal sito www.nokia.com/art/mobile. Il numero di download è limitato, come tradizionalmente lo sono le opere d’arte tradizionali.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia