Nokia e Vodafone: progetto per standard mobile di Java
I leader del mercato mobile collaborano per creare le specifiche per un’architettura unica e aperta dei servizi mobili Java
27 agosto 2004 - Nokia e Vodafone, con l’obiettivo di portare benefici al mercato mobile, hanno annunciato un’iniziativa per la realizzazione di un’architettura mobile. Lo scopo di questo progetto è di semplificare gli standard mobili di Java grazie alla definizione delle caratteristiche dell’architettura dei servizi Java di prossima generazione, basati su standard mobili aperti.
Il progetto verrà portato avanti in stretta collaborazione e in conformità con le specifiche dettate dal Java Community ProcessSM (JCPSM). All’inizio di agosto, la Commissione Esecutiva J2ME™ ha approvato le prime Java Specification Requests (JSRs) dell’iniziativa.
Queste richieste, JSR 248 e 249, non introdurrano nessuna nuova specifica API ma includeranno un consistente numero di nuovi componenti JSR e chiarimenti alle esistenti specifiche, al fine di definire una puntuale architettura dei servizi API Java. Queste ulteriori definizioni permetteranno la compatibilità dei dispositivi mobili multi-vendor.
La seconda fase del progetto ha l’obiettivo di rendere omogenei e aperti i componenti JSR. Nokia e Vodafone, in collaborazione con Sun Microsystems, gestiranno il quadro delle specifiche dell’iniziativa, mentre sarà di Sun Microsystems il compito di creare e rilasciare le autorizzazioni del Technology Compatibility Kits (TCKs) per la JSR 248 e la 249.
L’iniziativa sta raccogliendo un notevole sostegno dai maggiori rappresentanti dell’industria mobile, tra cui Orange, Siemens, Sony Ericsson, Sun Microsystems e T-Mobile International. E’ previsto che molte di queste aziende si uniranno a Nokia e Vodafone per diventare membri dell’Expert Group per la creazione delle specifiche del progetto.
Utilizzando le specifiche evidenziate dall’iniziativa, gli sviluppatori potranno ideare software che saranno facilmente condivisibili da un dispositivo mobile Java ad un altro. Questa possibilità permetterà agli utenti mobili di poter scegliere tra un’ampia e ricca offerta di applicazioni basate su standard Java.
Nella struttura di gestione dell’architettura dei servizi mobili Java vi sono anche miglioramenti alla sicurezza. La struttura di gestione, permettendo la gestione e la consegna dei componenti software ai dispositivi mobili via radio, supporteranno piattaforme avanzate in remoto e applicazioni e servizi per la gestione aziendale. Questa nuova modalità favorirà un notevole risparmio economico nella manutenzione dei software mobili. Inoltre, il nuovo standard offrirà sia agli utenti business che a quelli consumer un modo per avere sempre le ultime applicazioni e servizi disponibili nei propri terminali. Le piattaforme delle applicazioni basate su queste specifiche favoriranno lo sviluppo di nuove opportunità di business per operatori, aziende, fornitori di servizi e produttori di dispositivi mobili.
Gli obiettivi e le responsabilità dell’iniziativa saranno allineati e coordinati con quelli di organizzazioni come Open Mobile Alliance (OMA), Open Mobile Terminal Platform (OMTP) e World Wide Web Consortium (W3C), con l’obiettivo di specificare requisiti e capacità delle piattaforme. Le specifiche contribuiranno anche ad una agile backward compatibility con i diffusi ambienti MIDP.
John Jackson, Senior Analyst, Wireless/Mobile Technologies, dello Yankee Group ha commentato: “Questa iniziativa è un’estensione della fondazione del JTWI, e contribuisce significativamente all’allineamento delle specifiche delle piattaforme CLDC e CDC e alla loro futura evoluzione con una struttura di licenze semplificata. Grazie al supporto dei maggiori attori del mercato mobile Java, questa iniziativa offrirà una maggiore coerenza e continuità agli sviluppatori e utenti finali. E’ un importante passo avanti nell’accelerazione dello sviluppo e della distribuzione di applicazioni mobili più solide.”
“Questa iniziativa contribuirà in modo sostanziale all’affermazione di Java come maggiore standard per l’implementazione di soluzioni mobili per il mercato consumer e aziendale nell’era del 3G”, afferma Pertti Korhonen, Chief Technology Officer di Nokia. “Il progetto intrapreso fornirà alle aziende e ai fornitori di servizi delle funzionalità impareggiabili per la gestione end-to-end. Inoltre, offrirà agli sviluppatori di applicazioni grandi opportunità per far leva sui volumi delle soluzioni basate su Java e permetterà anche di sfruttare al meglio le grandi potenzialità degli smart phones basati su questo standard.”
Alan Harper, Group Strategy Director at Vodafone, afferma: “L’industria mobile è consapevole della necessità di istituire un processo di standardizzazione, e molto lavoro è stato fatto in questa direzione per raggiungere questo scopo. Questa verrà costruita sulla visione del JTWI, e l’output di altri gruppi industriali, per creare una roadmap aperta alle evoluzioni della piattaforma al fine di consentire una consistente e prevedibile implementazione di una vasta gamma di dispositivi mobili”.
“Come gli inventori della tecnologia Java, Sun ha accolto favorevolmente il notevole impegno di Vodafone e Nokia nella collaborazione con JCP”, afferma Alan Brenner, Vice Presidente di Sun Microsystems. “Sun implementerà e distribuirà i Technology Compatibility Kits e le Reference Implementations per queste nuove specifiche. Insieme, lavoreremo sulle tecnologie Java diffusamente adottate dal mercato wireless (JTWI) e razionalizzeremo i miglioramenti delle tecnologie Java.”
Gli aderenti all’iniziativa hanno preso l’impegno di utilizzare la piattaforma e i primi risultati dell’implementazione sono previsti per il prossimo anno.
-
Forum
dedicato a Nokia
-
Pagina
Nokia