|
Samsung lancia memorie per cellulari da 2,5 GB
I nuovissimi chip MCP avranno ben 2,5 Gigabyte di memoria. D’ora in avanti la memoria dei cellulari eguaglierà quella dei PC
Milano, 22 febbraio 2005 – Samsung Electronics è leader mondiale nella tecnologia avanzata per la produzione di memorie.
Oggi è finalmente in grado di annunciare l’avvio della produzione di massa dei chip per terminali mobili più potenti al mondo. Si tratta dei “multi-chip package” (MCP) dotati di ben 2,5 GB di memoria che abiliteranno i cellulari multimediali - soprattutto quelli di terza generazione - ad avere una quantità di memoria disponibile che per la prima volta eguaglia la memoria RAM dei PC: ben 320Mbytes! Sebbene i cellulari stiano diventando sempre più piccoli e leggeri, le loro funzionalità continuano a arricchirsi e diventano sempre più sofisticate.
I cellulari di oggi devono essere in grado di “far girare” contenuti multimediali evoluti, tra cui il Digital Media Broadcasting (DMB), il segnale TV digitale. Ciò richiede ovviamente una capacità di memoria più ampia che solo i multi chip package sono in grado di assicurare. Il nuovo multi chip di Samsung da 2,5 GB è costituito da quattro elementi: due chip NAND flash da 1GB e due DRAM da 256 MB. Le nuove memorie MCP funzionano con un voltaggio di appena 1.8 volts e sono in grado di immagazzinare fino a quattro ore di dati video ad alta qualità 320x240 pixels (QVGA). La capacità di 2,5 GB supera di gran lunga quella finora disponibile di 1,5 GB.
Le memorie MCP di Samsung possono essere configurate in diversi modi per svolgere un’ampia gamma di funzioni specifiche. Le memorie diventano così flessibili e multi-funzione, permettendo ai costruttori di telefoni cellulari di utilizzare uno spazio sempre più ridotto nei loro prodotti che potrà essere utilizzato in modo sempre più efficiente. Samsung continua così a essere leader di mercato nello sviluppo e l’introduzione di chip di memoria ad elevata densità, uno dei settori del mercato dei semiconduttori a maggior tasso di crescita. Mentre la Samsung ha già annunciato lo sviluppo della prima memoria MCP a otto elementi, questa nuova memoria MCP da 2,5 GB consentirà l’introduzione sul mercato di cellulari 3G dalle dimensioni sempre più contenute.
Da uno studio della società iSuppli risulta che il mercato dei cellulari 3G crescerà a un tasso del 78% all’anno fino al 2008, quando ben 240 milioni di unità saranno state vendute in tutto il mondo. Samsung è l’unica azienda al mondo che produce memorie NAND flash, DRAM per terminali mobili, memorie flash di tipo NOR e UtRAM allo stesso tempo. Ne consegue una expertise tecnologica unica che permette alla Samsung di produrre da sé tutti i componenti necessari per la costruzione di memorie multi chip.
-
Pagina
Samsung
-
Forum
dedicato a Samsung
|
Pubblicità
|
Pubblicità
|