Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Tele2: principale operatore alternativo in Austria
Accordo per l'acquisizione di UTA

15 ottobre 2004 – Tele2, l’operatore alternativo di telecomunicazioni leader in Europa, ha annunciato oggi di aver concluso un accordo per l’acquisizione di UTA, il principale operatore alternativo di telecomunicazioni in Austria. L’agreement porterà Tele2 nella posizione di principale competitor dell’incumbent austriaco nei segmenti chiave di mercato: servizi di telecomunicazione fissa, mobile, ADSL e unbundling.
L’unione di Tele2 e UTA darà vita, in Austria, a un importante operatore di telecomunicazioni, in grado di offrire servizi sia a clienti residenziali che business. La nuova entità è destinata a diventare il più importante competitor dell’incumbent austriaco. L’acquisizione di UTA consentirà a Tele2 di beneficiare delle nuove opportunità offerte dall’ADSL, con la possibilità di raggiungere oltre il 60% della popolazione austriaca entro la fine del 2004. L’acquisizione ridurrà in maniera significativa i costi di Tele2 in Austria, grazie all’infrastruttura della rete dorsale e degli accessi locali di UTA. Inoltre, Tele2 beneficerà della posizione di UTA nel mercato corporate per trarre vantaggio dalle opportunità di cross-selling, continuando ad investire in Austria e a fornire ai propri clienti servizi di alta qualità a prezzi vantaggiosi.
Tele2 ha concordato l'acquisizione di UTA per 213 milioni di euro, debt free, e il corrispettivo è costituito dalla liquidità e dal debito assunto. Al 31 agosto 2004, UTA deteneva una posizione di liquidità pari a 11,8 milioni di euro, con consistenti perdite fiscali accumulate portate a nuovo. Le perdite fiscali presentano un valore nominale di circa 400 milioni di euro a fronte di un valore contabile pari, approssimativamente, a 47 milioni di euro. Ad oggi, UTA vanta oltre 500.000 clienti, 146 PoP ADSL in modalità unbundling e 15.447 Km di rete a fibra ottica. UTA ha conseguito ricavi per 115 milioni di euro, con un EBITDA di 5,5 milioni di euro nel semestre chiuso al 30 giugno 2004.
Il perfezionamento di tale acquisizione è soggetto all’approvazione delle autorità antitrust austriache.
Lars-Johan Jarnheimer, CEO di Tele2, ha dichiarato - “L’acquisizione di UTA è in linea con la nostra strategia. Innanzitutto, sviluppiamo un’importante base clienti e creiamo un business profittevole. Successivamente, qualora si dimostri ragionevole da un punto di vista commerciale e ci consenta una riduzione dei costi, potremmo optare per una integrazione a valle in un determinato paese. UTA fornisce a TELE2 sia l’infrastruttura sia i clienti rendendo l’acquisizione particolarmente interessante. In Austria, i consumatori e le imprese beneficeranno dell’emergere di un competitor più grande e più forte dell’incumbent, in grado di fornire servizi di telecomunicazione di alta qualità a prezzi convenienti”.

- Pagina Tele2
- Forum gestori di Rete fissa


Pubblicità

Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati