Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Tele2: risultati 1° trimestre 2004, ricavi +20%
Il cash flow operativo ha raggiunto 1.6 MSEK

21 aprile 2004 – Tele2, l’operatore alternativo di telecomunicazioni, ha annunciato i risultati finanziari consolidati del primo trimestre chiuso il 31 marzo 2004:
- I ricavi operativi sono aumentati del 20%, raggiungendo 10.379 MSEK (MSEK 8.616)
- I profitti dopo le tasse hanno raggiunto 286 MSEK (MSEK 187)
- Gli introiti per azione dopo tasse sono aumentati a 1,93 SEK (SEK 1,27)
- Acquisizione di 1, 6 milioni di clienti
- Il Cash flow dopo gli investimenti ammonta a 1.211 MSEK (MSEK 372)
- I ricavi operativi sono aumentati del 60% in Europa centrale
Le cifre in parentesi corrispondono al periodo corrispettivo nel 2003 e tutte le cifre negative sono indicate con il segno meno.
Lars-Johan Jarnheimer, Presidente e CEO di TELE2 AB ha commentato - “I risultati del primo trimestre 2004 confermano che TELE2 continua a mantenere l’equilibrio fra l’incremento dei clienti, la profittabilità e il cash flow. Nel primo trimestre, abbiamo registrato un aumento dei clienti di 1,6 milioni, raggiungendo in Europa circa 24 milioni di clienti che utilizzano i nostri servizi.
Grazie a questa significativa acquisizione di clienti e ad una crescita dei ricavi operativi superiore al 20%, abbiamo raggiunto un cash flow positivo anche dopo le attività d’investimento di 1,2 MSEK. Questo risultato è stato conseguito in un periodo di forte competizione in Svezia, con investimenti nell’ADSL, in Inghilterra, Russia e altri mercati e in corrispondenza dell’attivazione di nuovi servizi a integrazione della nostra offerta. Siamo orgogliosi di dimostrare che il nostro modello di business è un modello che funziona.
La diminuzione dell’ARPU è principalmente dovuta al nostro ingresso nei paesi dell’Europa dell’Est e alla crescita nei nostri clienti internet in modalità dial up. Queste aree sono caratterizzate da una grande crescita nei ricavi e un basso costo di acquisizione di nuovi utenti ma anche ARPU minori.
Nonostante i notevoli sforzi di marketing dell’operatore storico in Svezia, siamo soddisfatti della performance delle nostre operazioni sia nel campo del mobile, sia del fisso. In Svezia, siamo riusciti a far crescere il nostro mercato della telefonia fissa e Internet del 7%, e ad aumentare il margine EBITDA al 20%. Abbiamo sperimentato l’impatto positivo dell’introduzione della rivendita del canone all’ingrosso sia in Danimarca che in Norvegia e prevediamo di lanciare questo servizio in Svezia entro la fine dell’anno.
In Europa centrale, i ricavi sono aumentati del 60% con un record di 635.000 nuovi clienti nel primo trimestre. Il trend positivo è guidato dalla Germania che è riuscita a unire una forte crescita con uno sviluppo stabile dell’EBITDA. Abbiamo registrato un incremento di 662.000 clienti nel Sud Europa dove l’operazione ha generato un margine EBITDA del 5%, nonostante il nostro impegno nei lanci in UK e Portogallo. Il mercato del Benelux ha continuato il suo aumento stabile di profittabilità, generando un margine EBITDA dell’11% nel primo trimestre.
Il nostro focus, che si è dimostrato di grande successo, continuerà ad essere il basso costo di acquisizione clienti, l’organizzazione snella ed il controllo dei costi operativi.”

- Pagina Tele2
- Forum gestori di Rete fissa



Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati