Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Telecom Italia: bilancio positivo iniziativa 'Navigare Sicuri'
Bernabè: il nostro obiettivo è la diffusione di internet creando una generazione di internauti matura e consapevole




24 maggio 2011 - I principali risultati raggiunti da Navigare Sicuri, l’iniziativa di Telecom Italia per sensibilizzare minori e genitori a un uso consapevole del Web, sono stati illustrati a Milano presso l’Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola.
Il progetto, che è stato sviluppato in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che si avvale dell’apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.
Il progetto Navigare Sicuri ha messo in campo una grande varietà di strumenti: un sito web, la presenza sui principali social network, un tour nelle scuole e nelle piazze di 20 città italiane in 10 regioni, percorsi didattici per alunni e docenti, iniziative di alfabetizzazione digitale e sensibilizzazione degli adulti, pubblicazioni studiate appositamente per i diversi destinatari.

Pubblicità

Dalla sua partenza - da Torino lo scorso 3 novembre - il bus di Navigare Sicuri, allestito con 5 postazioni multimediali e una lavagna interattiva, ha percorso oltre 12.000 km in Italia coinvolgendo 40.000 bambini e ragazzi direttamente negli istituti scolastici, facendo così interagire complessivamente 100.000 persone tra le attività nelle scuole e nelle piazze interessate dal tour.
I riscontri da parte dei giovani incontrati nelle scuole sono stati numerosi e significativi: un ragazzo di Trieste ha confessato di aver subito un caso di adescamento e di averlo superato parlandone con amici più grandi, una ragazza di Cagliari ha aperto un profilo su Facebook con la madre e navigano assieme, un giovane dell'Aquila ha denunciato da solo alla Polizia un caso di cyberbullismo subito a scuola.
Il bus di Navigare Sicuri ha fatto tappa a Cuneo, Nuoro, Cagliari, Napoli, Salerno, Roma, Latina, L’Aquila, Pescara, Livorno, Firenze, Bologna, Parma, Trieste, Udine, Lecce, Bari, Brescia e in questi ultimi giorni si è fermato a Milano. Durante questo lungo itinerario attraverso il paese, i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta del Web da un testimonial d’eccezione: Geronimo Stilton.
Il sito di Navigare Sicuri, organizzato come un blog dedicato alla sicurezza on line - con un flusso costante di informazioni, curiosità e interazioni, con gli esperti, nonché un servizio diretto di Segnalazione di Abuso per le situazioni più critiche - ha raggiunto punte di 500.000 utenti unici al mese.
Nel corso di quest’anno il progetto Navigare Sicuri si è aperto anche ai social network come Facebook, YouTube e Twitter, con proprie pagine nelle quali sono state comunicate tutte le attività del tour.
In rete il progetto è seguito da una community di oltre 11.000 fans su Facebook
.

- Pagina Telecom
- Forum di discussione Telecom Italia




Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati