Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Telecom Italia: comunicare è vivere
Parte la nuova campagna istituzionale di Telecom Italia
Lo spot TV in onda dal 21 settembre sulle principali reti nazionali
Cosa significa vivere in un mondo senza comunicazione: senza parole, senza codici, senza segnali. La campagna istituzionale di Telecom Italia per riscoprire, sfidando l’immaginazione, i valori forti del comunicare

Milano, settembre 2003 - Telecom Italia si ripropone nel mondo della comunicazione con una campagna istituzionale di alto profilo e di sicuro impatto emozionale, con l’obiettivo di riportare l’attenzione del Paese sui valori forti del comunicare. In un contesto sempre più denso di rumori di fondo e di uno straripante affollamento di forme superficiali di comunicazione Telecom Italia con questa sua campagna ha inteso dare un contributo sollecitando una riflessione profonda del ruolo primario e dell’impatto che la comunicazione ha oggi nella società.
Grazie, infatti, a una impegnativa politica di investimenti finalizzata a dotare l’Italia di una rete di trasmissione voce e dati tra le più evolute in Europa e all’impegno dimostrato nello sviluppo delle telecomunicazioni nel Paese, Telecom Italia ha messo e mette a disposizione di ognuno di noi una tecnologia che oggi diamo spesso per scontata e garantita.
Come sarebbe un mondo senza la comunicazione?
L’azienda, con uno spot dotato di un indiscutibile effetto di novità e rottura rispetto alla pubblicità tradizionale, propone al telespettatore la metafora di un viaggio immaginario. In una città dove manca la segnaletica stradale, dove il quotidiano che stiamo sfogliando ha le pagine immacolate, i dimostranti sfilano in una manifestazione con i cartelli bianchi, dove bianchi sono anche gli schermi del nostro computer e dei nostri apparati per la videocomunicazione.
Attraverso lo spot televisivo, che ha preso avvio sulle reti nazionali il 21 settembre, il telespettatore ha quarantacinque secondi di coinvolgimento per riflettere sul valore della comunicazione che, essendo ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, viene quasi concepita come un semplice e automatico prolungamento della nostra naturale attività sensoriale. Quarantacinque secondi di assenza di comunicazione attraverso l’oggetto mediatico per eccellenza, la televisione, sono un invito a riscoprire i valori profondi del comunicare e di chi gli dedica tutti i propri sforzi.
Scopriamo così che la più brutta notizia, che non vorremmo mai leggere, è rappresentata proprio dalle pagine immacolate di un quotidiano; che una città priva di segnaletica rappresenta un disorientamento ben più significativo di quello strettamente topografico e che un telefono senza “buchi” nella cornetta ci isola dal mondo e dai nostri affetti.
L’assenza assoluta di comunicazione è forse paragonabile al più emblematico incubo notturno, dove proviamo a gridare ma la nostra bocca non riesce ad emettere alcun suono.
Quarantacinque secondi di apnea, in questo mondo immaginario in bianco e nero, che culmina nel finale con tre bambini che levano le mani dalla bocca, dalle orecchie e dagli occhi e, con le immagini che ritrovano il colore, tornano a comunicare. Ridendo, la più spontanea e positiva forma di comunicazione.
E’ impensabile un mondo che non comunica. Perché comunicare è vivere. Così come un segnale, trasmesso ad un amico lontano, è la prova della nostra esistenza, la comunicazione, nella sua totalità, è la dimostrazione che un Paese è vivo, che respira e cresce.
In questa ottica Telecom Italia, grazie alla sua storia di impegno nello sviluppo delle telecomunicazioni, vuole essere il simbolo e l’esempio di questa vitalità, a conferma del ruolo svolto per la crescita economica ma anche culturale e sociale del nostro Paese.
La Campagna Istituzionale
Anticipata da un teaser provocatorio, che materializza il concetto della assenza di comunicazione attraverso doppie pagine completamente bianche, in uscita sabato 20 e domenica 21 settembre sui maggiori quotidiani, la campagna istituzionale di Telecom Italia è stata realizzata da Young & Rubicam, con la direzione creativa di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni.
La campagna, pianificata da Media Italia, si articola su televisione, stampa quotidiana, stampa periodica e cinema.
Lo spot è in programmazione da domenica 21 settembre sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky con un primo flight e sarà proiettato nelle sale cinematografiche a partire dal 15 di ottobre.
La colonna sonora è di Astor Piazzolla, Art Director Isabella Bernardi, Copywriter Marco Cremona; Casa di produzione è la Mercurio Cinematografica, con la regia di Bosi e Sironi e con Luca Fanfani Executive Producer.
Le immagini della campagna stampa, che in quattro soggetti interpreta i temi dello spot, sono realizzate da Paolo Franco.


-
Pagina Telecom
- Forum di discussione Telecom Italia


Indietro
Home






Pubblicità







Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati