Microsoft e Vodafone Partner per creare nuove opportunità di business
che uniscono il mondo informatico e quello della telefonia mobile
Ginevra, 14 ottobre, 2003 — Microsoft Corp. e Vodafone Group Plc hanno esposto i loro progetti in merito alla creazione di standard mobili Web services che consentiranno nuove opportunità di business per gli sviluppatori di applicazioni e gli operatori di reti mobili ed offriranno ai clienti nuovi servizi integrati su reti fisse e wireless.
I Web services mobili utilizzeranno un’architettura Web services basata sullo standard industriale esistente Extensible Markup Language (XML), per offrire servizi di rete mobile ad un pubblico più ampio di sviluppatori. I programmatori saranno in grado di accedere ed integrare nelle loro applicazioni alcuni servizi di rete mobile, come la messaggeria, la localizzazione, e l’autenticazione. L’impegno delle società aiuterà ad espandere le opportunità commerciali, e gli sviluppatori potranno promuovere maggiormente le proprie applicazioni e consentire soluzioni seamless tra PC e ambienti mobili. I clienti potranno utilizzare i Web services mobili da più dispositivi, sia su reti fisse che wireless.
Nel corso di una presentazione dei punti dominanti presso ITU Telecom World 2003, Bill Gates, Presidente e Capo Architetto Software di Microsoft, e Ian Maxwell, Direttore Relazioni Strategiche di Vodafone, hanno esposto in maniera generale la vision delle società in merito alla fornitura agli sviluppatori di un accesso ai servizi mobili utilizzando le tecniche e gli strumenti dello standard Web services. Microsoft e Vodafone hanno invitato l’industria ad abbracciare questo approccio per dare vita alla convergenza di servizi ed applicazioni mobili ed informatici tramite gli standard Web services. Le società hanno anche annunciato il loro intento di esporre in dettaglio una roadmap tecnica delle specifiche relative ai Web services mobili su cui intendono collaborare e cercare un impegno industriale.
“Con la creazione di standard Web services mobili, gli sviluppatori e gli operatori potranno fornire ai clienti una serie di servizi nuovi ed entusiasmanti. Portando i servizi mobili nel mondo PC, Microsoft e Vodafone offrono agli sviluppatori l’opportunità di creare servizi di maggior valore per i clienti, oltre a nuove entrate” ha dichiarato Maxwell.
“I Web services stanno già ridefinendo il modo in cui i clienti creano le applicazioni,” ha dichiarato Eric Rudder, Vice-Presidente senior del dipartimento Server e Tool Microsoft. “L’estensione dei Web services nel mondo mobile è un passo in avanti naturale. Microsoft e Vodafone sono impegnate a lavorare tra l’industria informatica e quella mobile per accelerare lo sviluppo di Web services mobili.”
-
Pagina
Vodafone
-
Forum
dedicato a Vodafone