Vodafone Italia e IUSS: 1° Master Universitario Internazionale sulla Complessita’
Con il patrocinio di AIFIRM (Associazione Italiana Financial Risk Management),
ENBIS (European Network for Business and Industrial Statistics) e
SICC (Societa’ Italiana Caos e Complessita’)
Milano, 23 settembre 2003. Vodafone Italia e’ partner principale dell’Istituto Universitario di Studi Superiori dell’Università di Pavia nella promozione e gestione del primo “Master Internazionale in Complessità e sue Applicazioni Interdisciplinari”.
Il progetto rientra nell’ambito delle numerose attività che Vodafone Italia realizza in qualità di azienda socialmente responsabile, attenta a porre in essere forme qualificate di investimento sociale. Attraverso la partnership con lo IUSS, Vodafone Italia mette a disposizione dell’Universita’ il proprio patrimonio di competenze con l’obiettivo di formare giovani professionisti di alto potenziale con un profilo tecnico/commerciale, da inserire in ruoli che coniugano entrambi gli ambiti.
Il Master ha un’impostazione quantitativa, fortemente interdisciplinare e risponde alle esigenze di un mercato che richiede formazione tecnica e manageriale per figure sempre più strategiche. Attraverso il Master i partecipanti potranno acquisire allo stesso tempo competenze di general management e specialistiche, per lavorare nelle aree della gestione del rischio finanziario, dell’innovazione industriale, dello sviluppo di servizi ICT a valore aggiunto e della gestione ed analisi dei dati. I principali sbocchi professionali includono, oltre alle realta’ ad alto contenuto innovativo che operano nell’ambito dei servizi per le telecomunicazioni e della microelettronica, banche, società finanziarie, assicurazioni e società di consulenza.
Il Master, che partirà nel Gennaio 2004, si volgerà presso la sede di uno dei piu’ bei Collegi storici di Pavia, il Ghislieri, ed avra’ la durata di 1 anno fra aula e stage in azienda.
Il ciclo formativo prevede una parte comune di Fondamenti e Metodi e 4 indirizzi specialistici: Gestione del Rischio Finanziario, Analisi dei Dati, Applicazioni Industriali e Tecnologie ICT.
Lo stage in azienda e’ finalizzato all’inserimento professionale dei giovani in questi settori.
Le lezioni saranno tenute, in lingua inglese, da docenti universitari italiani e stranieri a cui si affiancheranno esponenti di grande rilievo del mondo professionale, finanziario ed industriale.
Il Master si rivolge ad un massimo di 25 laureati italiani e stranieri in discipline scientifiche, tecnologiche ed economiche, con un brillante cursus studiorum.
Le selezioni partiranno ad ottobre 2003 e saranno curate da una commissione mista accademica ed aziendale.
Partecipano e contribuiscono alle attività del Master, industrie, istituzioni bancarie e società di consulenza di livello nazionale ed internazionale. Fra i partner Siemens Business Services, STMicroelectronics, UBM UniCredit Banca Mobiliare, Hi-Know S.p.A, SAS e FMR Consulting. Sostengono inoltre l’iniziativa la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, la Banca Regionale Europea, BIM Banca Intermobiliare e Iper Montebello.
Le domande per partecipare alla selezione devono essere inviate entro il 15 ottobre 2003. I moduli sono disponibili su www.unipv.it/complexity
-
Pagina
Vodafone
-
Forum
dedicato a Vodafone