Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

Fondazione Vodafone Italia: welfare e fondazioni di impresa
- Paolo Bertoluzzo presenta ai Presidenti di Senato e Camera il libro “Attivare Risorse nelle Periferie”
- Dipendenti Vodafone Italia insieme alle associazioni in 8 città

26 febbraio 2009 - La Fondazione Vodafone Italia celebra la propria attività di servizio e solidarietà a favore della comunità con una giornata dedicata al tema welfare e fondazioni di impresa e con una serie di iniziative che coinvolgono i dipendenti di Vodafone Italia.
L’Amministratore Delegato, Paolo Bertoluzzo, ha incontrato oggi i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, Renato Schifani e Gianfranco Fini, cui, nel corso di un incontro ha anche consegnato il libro “Attivare Risorse nelle Periferie”. Il volume, edito da Franco Angeli, e’ il risultato di un progetto di ricerca promosso dalla Fondazione Vodafone Italia e dalla Fondazione Umana Mente e sviluppato dall’Area Politiche Urbane dell’Istituto per la Ricerca Sociale (IRS) e pone le basi per un intervento innovativo da parte delle Fondazioni come “attori delle politiche” a favore dei territori periferici del Paese.
In particolare la Fondazione Vodafone Italia ha individuato due progetti di intervento nelle periferie di Torino (Porta Palazzo) e Palermo (Zisa Noce), con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei giovani e opportunità socio-occupazionali.

Pubblicità

“Nel 2002 la Fondazione Vodafone Italia - spiega Paolo Bertoluzzo - ha intrapreso un percorso di ascolto dei bisogni della società, ha iniziato ad analizzarli e ad operare con l’obiettivo di incidere concretamente e con metodo sul territorio attraverso un sistema di “partenariati” con Istituzioni e altri attori del Terzo Settore”. Oggi – ha continuato l’amministratore delegato di Vodafone - il Gruppo Vodafone dedica una giornata al tema “Welfare e Fondazioni d’Impresa” con l’ambizione di richiamare l’attenzione sulle questioni sociali e stimolare interventi di altre realtà imprenditoriali. Noi mettiamo a disposizione la nostra esperienza”.
I dipendenti Vodafone delle sedi di Milano, Torino, Padova, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Catania hanno partecipato attivamente al Foundation Day, dando vita a diversi eventi organizzati presso alcuni enti non profit, beneficiari del sostegno della Fondazione Vodafone Italia.
A Milano presso l’Istituto Penale Minorile C. Beccaria, i dipendenti Vodafone hanno sfidato gli ospiti dell’Istituto in una partita di calcetto. Il calcetto ha animato anche l’incontro di Napoli con la Fondazione Cannavaro-Ferrara e di Catania (Oratorio dell’Ente Giuridico S. Maria Ausiliatrice di Librino). Presso la Cooperativa Sociale Mirafiori di Torino invece i dipendenti Vodafone saranno coinvolti nelle attività pomeridiane con i ragazzi della comunità, cosi’ come anche a Bologna, con gli ospiti dell’associazione Il Piccolo Principe e a Pisa presso la Cooperativa Sociale Macramè.
Infine a Roma presso il Centro Diurno “Binario 95” della Stazione Termini, che si occupa dell’assistenza ai senza dimora, alcuni dipendenti Vodafone si sono cimentati in una gara di cucina con gli ospiti della struttura alla presenza dell’Amministratore Delegato, Paolo Bertoluzzo.
La Fondazione Vodafone Italia nasce nel 2002 dalla volontà dell’azienda Vodafone Italia di creare una struttura autonoma completamente dedicata ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare dei soggetti in situazioni più disagiate.
Negli anni 2002-2008 la Fondazione Vodafone Italia ha finanziato 237 progetti, di cui 123 conclusi, per un totale di oltre 38 milioni di euro (dati aggiornati a ottobre 2008).
Per il periodo 2008-2011 la Fondazione ha scelto di focalizzare i propri interventi nell’ambito delle Periferie urbane, ponendo ancora al centro dell’attività le situazioni di grave emarginazione sociale.

- Pagina Vodafone
- Forum dedicato a Vodafone




Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2023 CellularItalia - Tutti i diritti riservati