i-mode: superati i 2 milioni di abbonati
I clienti in Europa generano un ARPU dai 6 ai 10 Euro
Cannes, 25 febbraio 2004 - Il servizio i-mode, alla fine di gennaio 2004, supera i 2 milioni di abbonati in tutto il mondo (Giappone escluso), numero che continua a crescere rapidamente. Oltre che in Giappone, il servizio i-mode è attualmente offerto da 7 operatori, in Belgio (BASE), Francia (Bouygues Telecom), Germania (E-Plus), Taiwan (Far EasTone), Olanda (KPN), Spagna (Telefónica Moviles Espana) e Italia (Wind), per un mercato di riferimento complessivo di più di 60 milioni di utenti di telefonia mobile.
Inoltre, a ridosso dell'inizio dei Giochi Olimpici di quest'anno, è previsto il lancio di i-mode da parte di COSMOTE, il maggiore operatore di telecomunicazioni in Grecia.
Con 42 milioni di utenti complessivi, Giappone incluso, i-mode è attualmente il servizio di Internet mobile più diffuso al mondo.
Il modello di business di i-mode si è rivelato vincente in tutti i mercati dove il servizio è attivo. Una ricca offerta di servizi e di contenuti e la semplicità nell'utilizzo dei terminali rendono, infatti, la fruizione di i-mode molto frequente tra gli abbonati al servizio.
Gli operatori europei che offrono i-mode dichiarano che il servizio genera un ARPU che va dai 6 ai 10 Euro al mese e che 2/3 degli abbonati i-mode sono clienti attivi.
Attualmente, l'ecosistema i-mode offre ai clienti contenuti in 8 lingue diverse, confezionati da oltre 1.000 content provider (Giappone escluso).
I-mode annovera fra i suoi fornitori di contenuti aziende importanti a livello internazionale, quali Disney, CNN e ViaMichelin, oltre ad offrire contenuti di tipo nazionale, caratteristica che rende i-mode uno strumento indispensabile per i clienti, che lo possono utilizzare per qualsiasi necessità quotidiana.
Il modello di business e la solida piattaforma tecnologica di i-mode hanno generato un alto livello di soddisfazione, non solo fra i fornitori di contenuti ma anche lungo tutta la catena del valore di i-mode.
Attualmente, gli operatori che distribuiscono i servizi i-mode fuori dal Giappone utilizzano 10 modelli di terminali, prodotti da quattro case: NEC, Mitsubishi, Vitelcom e Toshiba. Alcuni rivenditori, quali Samsung, Siemens, Sagem e Panasonic prevedono di lanciare nuovi modelli i-mode in Europa e in Asia nel corso del 2004.
Tutti gli operatori i-mode collaborano reciprocamente per migliorare ulteriormente l'offerta ed espandere la presenza globale del servizio, cooperando attivamente nell'ambito di una vera e propria alleanza paneuropea, sia strategica che commerciale.
Il marchio i-mode continuerà ad essere ulteriormente rafforzato attraverso la sponsorizzazione di NTT DoCoMo del team di Formula 1 Mild Seven Renault e con attività di co-marketing fra gli operatori che offrono il servizio i-mode. Inoltre, anche nel corso delle Olimpiadi di Atene 2004, delle quali COSMOTE sarà uno degli sponsor principali, sono previste importanti azioni congiunte fra gli operatori per dare visibilità mondiale al marchio i-mode.
-
Forum
dedicato a Wind
-
Pagina
Wind