Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 



Tim: rimodulazione vecchi piani non regolare?
Dal 6 agosto 2008

  • Tim: rimodulazione vecchi piani non regolare?
    22 luglio 2008 - A pochi giorni dall'entrata in vigore delle nuove condizioni tariffarie per i clienti con i vecchi piani con Autoricarica (vd. Tim: dal 06-08 elimina "Autoricarica" da vecchi piani) torniamo sull'argomento per segnalare una clamorosa e importante nota, presente nelle "Condizioni d'uso" di tutte le schede TIM attivate entro il novembre 2003, che recita:
    “Resta salva la facoltà per TIM di modificare la presente offerta commerciale, fermo restando il diritto del Cliente ad esaurire il credito telefonico residuo alle condizioni commerciali di offerta vigenti al momento dell’acquisto”.
    - Tale nota, presente nelle Condizioni d’uso contenute nella confezione della TIM Card e accettate al momento dell’acquisto, non lascia dubbio ad interpretazioni: i clienti titolari di una SIM Ricaricabile attivata entro Novembre 2003 (nel nostro caso con piano "AutoRicarica 190", "AutoRicarica 300", "FlashTIM", "FlashTIM 24h", "Unica/Unica10 Super Autoricarica") hanno il pieno diritto di mantenere inalterate le condizioni commerciali vigenti all’atto dell’acquisto fino all'esaurimento del credito telefonico.
    - In pratica hanno il diritto di continuare ad essere ricaricati in base alle condizioni attualmente in vigore!!
    - La nota in questione, per quanto abbiamo potuto verificare, è stata eliminata dalle Condizioni d'uso contenute nelle confezioni Tim a partire dall'edizione del Novembre 2003.



  • Comportamento di Tim
    - L'unica preoccupazione del gestore è stata quella di informare i clienti del diritto di recedere entro il 5 agosto 2008, senza penali ai sensi dell’art. 70.4 del D.Lgs. n. 259/2003.
    - Della nota appena segnalata, nessun riferimento: il Servizio Clienti 119 ne ignora perfino l'esistenza e comunque non ha ricevuto alcuna direttiva.

  • Cosa fare?
    Raccomandata A/R
    - senza aver la pretesa di dare suggerimenti legali, per chi volesse provare a far valere i propri diritti possiamo solo suggerire di inviare un Raccomandata a Tim (entro 5 agosto 2008) indicando di non voler accettare le nuove condizioni contrattuali e chiedendo di esaurire l’intero credito telefonico residuo (sia credito che bonus di traffico) mantenendo inalterate le condizioni commerciali vigenti al momento dell’acquisto: cioè di continuare ad essere ricaricati da chiamate e/o SMS secondo le attuali condizioni.
    - molto probabilmente Tim non darà alcun seguito a queste richieste ma l'aver inviato la Raccomandata potrà servire per far valere eventaulmente i propri diritti in seguito.
    Segnalazione Antitrust
    - altra cosa da fare può essere quella di segnalare
    l'intera questione all'Antitrust sfruttanto la possibilità di segnalare presunti casi di pratiche commerciali scorrette. Di fatto, già ora, Tim non riconosce il diritto di far valere condizioni contrattuali accettate al momento dell'acquisto.
    Indirizzo Antitrust:
    - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
    - Piazza G. Verdi, 6/a
    - 00198 Roma
    - fax: +39.06.8582.1256
    - sito web: www.agcm.it

  • Pagina Tim
    Forum di discussione su Tim

Pubblicità

Home








Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati