Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 

I servizi mobili conquistano gli italiani
E' quanto emerso dall'indagine condotta da Ericsson ed Eurisko sui possessori di cellulari

L'86% degli italiani che ha un telefono cellulare è attratto dai servizi mobili, soprattutto se utili ed efficaci nelle situazioni in cui è necessario orientarsi, raggiungere destinazioni e ottimizzare i propri spostamenti nel traffico. I servizi dedicati all'entertainment, invece, trovano interesse perlopiù nei giovani. Sono alcune curiosità emerse da un'indagine telefonica condotta dall'Istituto Eurisko per conto di Ericsson. I risultati sono stati resi noti oggi a Ischia durante l'incontro annuale organizzato da Ericsson - e giunto alla terza edizione - sulle tematiche dello sviluppo tecnologico nel campo delle telecomunicazioni e sulle modalità della sua applicazione in vista dell'evoluzione verso i servizi di terza generazione.
L'indagine è stata fatta su un campione di 2000 italiani dai 14 ai 64 anni in possesso di un cellulare personale.
L'offerta di nuovi servizi mobili si inserisce in uno scenario positivo in evoluzione: cresce la necessità di informazioni in condizioni di mobilità, aumentano le attese del pubblico verso servizi forniti in tempo reale e, allo stesso tempo, diventa sempre più dinamico e multimediale l'uso del telefono cellulare. In questo contesto gli italiani sembrano pronti ad accogliere i nuovi servizi. L'indagine, la prima resa pubblica sugli italiani, ha approfondito numerose aree tematiche relative al settore della telefonia e ad altri argomenti correlati e si è soffermata sulla misurazione dell'interesse degli italiani verso 11 nuovi servizi Mobile Internet. Gli italiani che usano il cellulare (attualmente il 64% della popolazione dai 14 anni in poi) sono molto interessati ai servizi di orientamento sul territorio (58%) e alle informazioni sulla viabilità e sul traffico (51%). Altre applicazioni che rispondono a bisogni e curiosità forti, soprattutto per quei segmenti della popolazione che usano di più e con maggiore disinvoltura il cellulare, sono i servizi di ticketing (interessanti per il 48% del campione) e di controllo a distanza della casa (47%).
Dall'indagine Ericsson-Eurisko risulta interessante anche il potenziale di altre applicazioni (invio di immagini, banking) che, tuttavia, suscitano un livello di consenso più concentrato per due ragioni principali: secondo la ricerca Eurisko, in generale sono applicazioni che hanno legami meno diretti con il tema della mobilità e il cui uso, dunque, viene percepito come meno necessario. Inoltre, in alcuni casi, si tratta di proposte che si rivolgono a un pubblico ristretto di appassionati che, naturalmente, reagisce con entusiasmo, ma costituisce pur sempre un mercato più specifico (servizio di betting).
Nell'aprire i lavori, l'amministratore delegato di Ericsson Telecomunicazioni, Massimo Gentili, ha analizzato l'evoluzione dello scenario delle comunicazioni mobili: "Fin dalla loro nascita - ha detto - le comunicazioni mobili hanno disatteso, per difetto, ogni previsione con il loro sviluppo veloce. In Italia, già da due anni, il numero di utenti mobili ha superato quelli di rete fissa. Dall'altro lato, Internet ha rivoluzionato l'uso del computer collegando tutti a una rete planetaria.
E la mobilità si integra in Internet per dare Internet Mobile che rappresenta il prossimo grande passo nel campo delle comunicazioni. In tutto il mondo migliaia di società si stanno preparando costruendo le reti, progettando i telefoni, sviluppando i servizi.
"Abbiamo stimato - ha affermato Massimo Gentili - che nel 2003 il numero di abbonati supererà quello di Internet fisso. Entro il 2004 il numero di utenti a Internet Mobile avrà superato i 600 milioni. Ed Ericsson, così come ha aperto la strada della telefonia mobile, guida la rapida espansione di Internet Mobile. Già con il Gprs e la possibilità che offre di essere sempre in linea sarà possibile utilizzare molti dei servizi di Internet Mobile. Ulteriori possibilità verranno offerte dall'Umts che ci permetterà la piena abilitazione ai servizi multimediali".
E ha aggiunto: "Per il 2001 stimiamo un mercato totale dei terminali di circa 430/480 milioni di apparecchi. Dai risultati del primo trimestre 2001 emerge la crescita continua della telefonia mobile: 60 milioni di nuovi abbonati (ora 780 milioni), 90 milioni di nuovi telefoni, 20 nuove licenze di terza generazione (attualmente 80 licenze di 3G)".
L'amministratore delegato di Ericsson si è inoltre soffermato sull'Umts: "Con la terza generazione stiamo per fare il prossimo passo. Grazie a un'ampiezza di banda fino a 100 volte superiore a quella attuale, gli utenti potranno accedere dai propri telefoni mobili a servizi multimediali avanzati. Da oltre 10 anni Ericsson ha preparato questo passaggio con una forte attività di R&S dedicata. La 3G segna una nuova era nella comunicazione: un salto tanto importante quanto l'introduzione dei telefoni mobili 20 anni fa e il suo impatto sul business e sulla società sarà di grande incisività".

- Pagina Sony Ericsson
- Forum dedicato a Sony Ericsson


Indietro
Home









Pubblicità








Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati