Pubblicita'
www.cellularitalia.com
      www.cellularitalia.com  Segui CellularItalia su Twitter Segui CellularItalia su Facebook 


Notizie

News

Stampa

Gestori

Rete fissa

Rete mobile

Tariffe

Rete fissa

Rete mobile

Cellulari

Listino Cellulari

Trova Prezzi

Produttori

Varie

Forum

Confronti

Info generali

Link telefonia






Sharp GX10i: impressioni d'uso
di Ilaria Acquaviva
[15.01.2004]


MESSAGGI
E' la prima voce del menu. Diviso in più sezioni, offre la possibilità di gestire comodamente MMS e SMS in modo facile e intuitivo anche per i meno addetti ai lavori. Il T9 è rapido e piuttosto preciso, e, caratteristica non proprio da sottovalutare, è anche aggiornabile. Durante la stesura dei messaggi è possibile inserire un modello che consenta di abbreviare i tempi di preparazione del messaggio stesso (i modelli, totalmente personalizzabili, si possono modificare nell'apposito menu e possono essere non oltre i 20). Tramite questo menu, anche se io non ho ancora provato tali funzioni, è possibile accedere al Vodafone Messenger e a Vodafone Mail.
Unica caratteristica negativa è l'impossibilità di vedere il numero telefono del mittente in caso di memorizzazione di un duplice numero di uno stesso contatto: il telefonino lo associa direttamente al nome registrato senza fornire numero di telefono o ulteriori dettagli : forse è un problema di software risolto in aggiornamenti successivi alla versione da me utilizzata, ma comunque può essere piuttosto fastidioso.

FOTOCAMERA
E' la voce successiva del menu, tramite cui si può accedere più velocemente tramite una pressione del tasto centrale del softkey. Indubbiamente è uno degli elementi che rende attraente questo telefono. La fotocamera, posta sul guscio esterno del telefonino, è veramente bella, di facile accesso e discreti risultati (ricordiamoci che lo Sharp è pur sempre un telefonino e non una macchina fotografica digitale!!). Dotata di uno zoom digitale a 2x (che, però, rende le foto più sgranate) è facilmente gestibile e configurabile: offre la possibilità di cambiare luminosità (fino a 2 toni inferiore o superiore), di cambiare modalità (giorno e notte), di selezionare un autoscatto nonchè le dimensioni della fotografia (possibili 3 formati, 80x60, 160x120 e 352x288). Inutile dire che più grande sarà la risoluzione della foto e più lento sarà il suo salvataggio sul telefono, l'apertura della stessa al momento della visualizzazione nonchè la capacità di memorizzazione del cellulare (da considerare che per le foto di media risoluzione la capacità massima di memorizzazione è di 80 scatti). Per quest'ultimo motivo trovo molto utile il contascatti, e cioè il numero che appare in alto a sinistra al momento dell'effettuazione della fotografia e che indica quante altre foto possono essere salvate nel telefono a quella data risoluzione prima che la memoria si esaurisca. Utile anche la funzione "invia" che permette di mandare direttamente la foto tramite MMS senza dover fare troppi giri nel menu ed ottimizzando notevolmente il tempo. La fotocamera tende ad andare un poco a scatti, soprattutto a batteria scarica o se il soggetto che si riprende tende a muoversi troppo. Tuttavia, una volta fissato l'obiettivo, svolge veramente bene il suo lavoro ed è veramente uno strumento tanto divertente quanto utile. Da far notare, infine, che un utilizzo molto frequente della fotocamera riduce la durata della batteria stessa.

ARCHIVIO PERSONALE
Come facilmente intuibile, in questo menu di accede a tutto quello che è stato salvato sul telefonino in materia di immagini (quindi anche fotografie), suoni, bookmark e modelli. Ultima voce del menu, decisamente fondamentale visto le dimensioni di ciascun file che si va ad archiviare, chiamato "stato memoria", indica in forma percentuale lo spazio utilizzato da applicazioni Java, immagini e suoni e permette all'utente di capire quando arriva il momento di cancellare qualcosa.

GIOCHI E APPLICAZIONI
Da questo menu è possibile gestire giochi ed applicazioni, siano esse già incluse nel cellulare (ci sono un'applicazione Java che simula uno dei tanti giochi di battaglia aerea, e 3 giochi che io, comunque, non ho mai aperto neanche per curiosità personale) o siano esse scaricate da internet. In questo menu, inoltre, sono stati collocati un editor per la melodia un un altro editor per i toni: è l'unico mezzo che si ha per aggiungere nuovi suoni nel telefono senza dover comprare qualcosa dalla rete in caso quelli già presenti (polifonici a 16 voci: a mio avviso alcuni di questi sono veramente molto belli) non siano di proprio gradimento!

PROFILI
L'equivalente dei "modi d'uso" Nokia, permette di impostare il profilo fra 5 disponibili e, comunque, altamente personalizzabili (le voci che si possono modificare sono il volume della suoneria, la scelta della suoneria, l'attivazione o meno della vibrazione oltre alla suoneria, il suono dei tasti, il tono di avviso, la melodia di accensione e quella di spegnimento, l'avviso all'arrivo di un messaggio o al momento della batteria scarica e la risposta con qualsiasi tasto. L'ultima voce del menu permette il ripristino delle configurazioni iniziali e l'annullamento di ogni personalizzazione effettuata. A titolo di informazione, al menu "profili" è possibile accedere tenendo premuto il tasto asterisco (può essere comodo per eliminare la suoneria al volo mentre si entra in una riunione).

ORGANISER
Grande nota dolente di questo cellulare, soprattutto per chi arriva da un Nokia che coll'agenda faceva a momenti anche il caffè... :-( L'organiser comprende 4 voci, e cioè la calcolatrice, il calendario, orologio e appuntamenti, promemoria vocale e un promemoria delle scelte rapide (che, sinceramente, non capisco perchè sia stato inserito proprio qui..). Il calendario, molto povero, visualizza una panoramica mensile (evidenziando con un segnetto sotto il numero del giorno un eventuale appuntamento memorizzato per quel dato giorno), senza neanche indicare la settimana in corso, ed offre la possibilità di inserire soltanto 3 appuntamenti per ogni data, rigorosamente ed esclusivamente senza allarme o senza la funzionalità "compleanno", "promemoria", "riunione", o altri presenti, ed estremamente utili, nei Nokia. Qualche appuntamento, fino ad un massimo di 5 in totale, è personalizzabile dal menu "orologio e appuntamenti": ma questa funzione risulta essere molto scomoda e poco pratica, a mio avviso completamente da rivedere.

<< indietro | avanti >>  




Invia a CellularItalia la prova del tuo cellulare!!

Se stai utilizzando un cellulare nuovo e vuoi far conoscere
le tue prime impressioni d'uso, puoi inviare la tua prova
all'indirizzo email del sito
info@cellularitalia.com

Grazie per la collaborazione!!



Indietro
Home










Copyright © 1999-2024 CellularItalia - Tutti i diritti riservati