GESTIONE CHIAMATE
Come la precedente, anche questa funzione (sempre per voler ragionare sulla linea di pensiero del Nokia, che mi accompagna da tanto, tantissimo tempo) è decisamente poverina. La rubrica, nonostante possa contenere fino a 500 nominativi, è male organizzata: un esempio è dato dal fatto che permette di inserire fino a 3 numeri a contatto se questo è salvato su carta sim, mentre consente l'inserimento di un indirizzo e-mail se questo è salvato sul telefono. Per ogni contatto, comunque, c'è almeno la possibilità di inserimento in un gruppo (i gruppi messi a disposizione dal GX10i sono 6) e la possibilità di associare una foto. Il registro chiamate contiene tutte le voci necessarie ed anche più (chiamate perse, ricevute, effettuate, cancella chiamate, contatori, costo chiamate, contatori dati). Una piccola critica potrebbe essere mossa per il fatto che il numero massimo di chiamate registrate per ogni voce potrebbe essere aumentato (solo 10 sono pochine). In fondo al menu c'è la sezione "trasferimenti" che permette, appunto, di impostare il trasferimento di chiamata in caso di telefono occupato, non raggiungibile, in caso di mancata risposta o in tutti e tre i casi.
IMPOSTAZIONI
Da questo menu, piuttosto completo, si possono modificare diverse funzioni del nostro GX10i. Le impostazioni del telefono che si possono ritoccare sono, nell'ordine: la lingua, lo sfondo, la retroilluminazione, la luminosità, il salvaschermo (permette di stabilire entro quanti minuti di inattività del cellulare a display aperto, da 0 a 20, può entrare in funzione una schermata nera che consenta un risparmio di batteria), il messaggio di benvenuto, l'assegnazione delle immagini (al momento dell'accensione del telefono, dello spegnimento, della chiamata in arrivo o di un appuntamento in agenda), il display esterno. L'ultima voce permette di ripristinare le configurazioni iniziali in caso di voglia cancellare tutto quanto sia stato personalizzato. Le impostazioni della chiamata permettono di abilitare alcune funzioni, tipo avviso di chiamata, non visualizzazione del proprio numero o chiamata automatica. Da questo menu, inoltre, è possibile configurare manualmente la rete del proprio operatore, configurare i servizi (WAP, MMS e WAP PUSH), configurare le impostazioni di sicurezza telefono o la porta infrarossi.
VODAFONE LIVE! E PORTA INFRAROSSI
Questo menu permette l'accesso alla ben nota piattaforma Vodafone Live! alias il motivo per cui la porta infrarossi è stata bloccata per la trasmissione dei dati ed abilitata solo per l'uso del telefonino come modem. Ritengo inutile discutere oltre quanto già fatto in materia: mi limito a dire che il problema può essere in parte ovviato mediante il cavo dati, tanto opzionale quanto costoso ed introvabile, con cui è possibile almeno scambiare le foto col pc.. Spesa inutile ed evitabile, rappresenta il colmo per un cellulare di questa fascia.
VODAFONE SIM è semplicemente il menu della mia Sim Activa.. :-)
ALTRE CARATTERISTICHE
Fra le caratteristiche che lo differenziano dal GX10, è da segnalare sicuramente la banda a 1900MHz, che permette di utilizzare il telefonino in gran parte dell'America. La ricezione audio è buona, i suoni si sentono puliti anche se la possibilità di alzare ulteriormente il volume non mi sarebbe dispiaciuta poi tanto. L'aggancio alla rete -parlo per quella Vodafone- per i miei gusti è un poco lentina, nonostante i tempi non siano esageratamente alti. La batteria, a litio da 720 mAh, ha una durata variabile a seconda dell'uso che si fa del cellulare, ma mediamente, comprendendo uso non esagerato della fotocamera e un discreto tempo in conversazione, resiste per 2 giornate piene.
CONCLUSIONI GENERALI
Sicuramente un validissimo telefono, ottimo soprattutto per il confronto qualità-prezzo (a 6 mesi dall'acquisto del cellulare in oggetto capisco che quanto detto possa sembrare strano. Ma fino a poco fa, non essendoci molti dei modelli tuttora in commercio, pagare 400€ per questo cameraphone non era affatto cosa malvagia). Ottimo display, alto grado di personalizzazione, buon numero di funzioni nonostante qualche pecca cui la Sharp potrebbe porre rimedio (es: gestione agenda). Dovendo consigliare un camera phone non esisterei ad indicarlo. Potendo assegnare una votazione globale indicherei senza dubbio un 8 abbondante, soprattutto se si considera il fatto che la Sharp non ha una lunga tradizione alle spalle in materia di telefonia cellulare.
Ilaria Acquaviva
|